Unghie "a ditale da cucito": cosa si deve sospettare?

silviasuetti
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico

E' uno dei casi più frequenti in materia di patologia ungueale.

Spesso le unghie detengono malattie confinate ad esse, ma capita a volte di trovarsi innanzi a quadri delle unghie che sottendono malattie che interessanto tutta la pelle o i capelli

E' appunto il caso delle unghie a ditale di cucito:

L'esame dermatologico delle unghie presenta più piccole depressioni (pozzi) nella superficie delle unghie su entrambe le mani, con pattern a "ditale da cucito" e scolorimento giallo dell'unghia distale. 

Sulla superficie estensoria di entrambi i gomiti e di entrambe le ginocchia possono essere presenti placche squamose e eritematose. 

Il paziente può manifestare anche presentava dolori articolari, gonfiore o rigidità. 

La diagnosi clinica di questo quadro è Psoriasi

I cambiamenti delle unghie sono comuni nei pazienti con psoriasi. Segni di psoriasi nelle unghie includono decolorazione, onicolisi della lamina distale, ipercheratosi subunguale, emorragie a scheggia. 

La diagnosi differenziale deve essere condotta con altre condizioni che includono:

1. l'alopecia areata

2. la dermatite eczematosa cronica

3. le lesione professionale traumatica

Spesso le unghie a ditale di cucito sono la sola manifestazione clinica in assenza di altre lesioni cutanee: già da questo segno però è necessario comunicare al paziente che egli è portatore genetico di Psoriasi, anche al fine di un attento follow-up futuro in caso di nuove lesioni cutanee o artralgie (psoriasi artropatica).

Una volta diagnosticato questo quadro, possiamo dire che le terapia specifiche per la psoriasi spesso riescono ad essere efficaci, a differenza di altre malattie idiopatiche o isolate alle unghie, non correlabili con la psoriasi.

Dr.ssa Silvia Suetti

 

Data pubblicazione: 22 gennaio 2019

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!