Helicobacter Pylori ed esofagite eosinofila non vanno d'accordo

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

L' esofagite eosinofila è una malattia immunomediata cronica a causa ancora sconosciuta la cui diagnosi viene posta con sempre maggiore frequenza, grazie ad una maggiore consapevolezza da parte dei medici la cui diagnosi richiede un' endoscopia con biopsie.

I fattori ambientali, oltre che la genetica, sono considerati avere un ruolo determinante nello sviluppo della malattia e l' infezione da Helicobacter Pylori è stato dimostrato essere inversamente associata a malattie allergiche di varia natura tra cui la dermatite atopica, l' asma e la rinite allergica nelle quali sembrerebbe avere un ruolo 'protettivo'

Ancora ignoto era fino ad ora invece il rapporto con l' esofagite eosinofila.

Un lavoro appena pubblicato su Aliment Pharmacol Ther da autori tedeschi ha identificato la presenza dell' infezione in 58 pazienti (11 donne e 47 uomini) affetti da esofagite eosinofila ed in 116 controlli.

Nel gruppo di pazienti con esofagite helicobacter pylori era presente nel 5.2% e recentemente eradicato nell' 8.6%, mentre nei controlli la prevalenza e' risultata essere del 37,9%, quindi significativamente superiore.

L' infezione è quindi risultata essere inversamente associata alla presenza di esofagite eosinofila come verificato in precedenti lavori.

 

Il significato di questa associazione inversa è ancora oggetto di studio e sembrerebbe legato alla risposta immunitaria determinata dall' infezione che in qualche modo riduce il rischio di sviluppare l' esofagite ma questa al momento è solo un'ipotesi.

 

U.von Arnim et al,Aliment Pharmacol Ther.2016,43(7):825-830

Data pubblicazione: 05 maggio 2016 Ultimo aggiornamento: 09 maggio 2016

Autore

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Universita' Studi Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 31610.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche Helicobacter