Probiotici ed eradicazione di Helicobacter pylori

alessandro.scuotto
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo

Una metanalisi recentemente pubblicata mette l'accento sull'efficacia della supplementazione terapeutica con probiotici nella terapia di eradicazione di Helicobacter pylori.

Lo studio è stato condotto su 140 pazienti e le percentuali di eradicazione sono risultate dell'84,1% nei soggetti che assumevano probiotici in associazione alla terapia standard vs il 70,5% nei soggetti con sola terapia eradicante standard.

Anche per quel che riguarda gli effetti collaterali indesiderati della terapia farmacologica, sono stati riportati risultati favorevoli alla supplementazione con probiotici: incidenza del 14,4% nel gruppo con associazione di probiotici vs 30,1% nel controllo con sola terapia standard.

In particolare gli autori segnalano la particolare efficacia di Lactobacillus acidophilus in combinazione con la terapia "triplice" per 7 o 14 giorni, e la efficacia di Saccharomyces boulardii in associazione alla terapia "triplice" per 10 giorni.

 

Wang F, Feng J, Chen P, et al. Probiotics in Helicobacter Pylori eradication therapy: Systematic review and network meta-analysis. Clin Res Hepatol Gastroenterol 2017 Sep; 41(4):466-475.

Data pubblicazione: 22 settembre 2017

Autore

alessandro.scuotto
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso Università Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Como tesserino n° 5803.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche helicobacter pilori