Breaking news: lo screening per la prevenzione del cancro colorettale deve iniziare a 45 anni

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

I programmi di screening per la prevenzione del tumore colorettale nella popolazione a rischio standard utilizzati in diversi paesi differiscono per gli strumenti diagnostici utilizzati, per l’intervallo tra due valutazioni e per l'età di termine dello screening ma hanno sempre avuto in comune l’età di inizio ovvero i 50 anni.

 

Ora l’American Cancer Society ha modificato le linee guida raccomandando di iniziare a 45 anni e ben 22 società scientifiche e associazioni hanno condiviso questa raccomandazione consigliando di proseguire fino a 75 anni.

 

La ragione è presto detta: mentre l’incidenza globale di cancro del colon retto è in costante diminuzione nei soggetti oltre i 55 anni, si è osservato un aumento del 51% nei soggetti di età inferiore a 50 anni dal 1994 con un conseguente aumento della mortalità.

 

La raccomandazione andrà rafforzata mediante azione di sensibilizzazione nella popolazione, ancora largamente insufficiente considerato che l'adesione media ai programmi di screening raramente supera il 35% e sicuramente implica un maggiore impegno di tempo ed economico da parte del sistema sanitario, ma i dati presentati giustificano ampiamente la raccomandazione.

I benefici ovviamente potranno essere dimostrati solo dopo un periodo di attuazione del programma e gli eventi avversi in corso di colonscopia (perforazione, emorragia, decesso) seppur rarissimi vanno considerati ma la loro bassa incidenza è un dato tranquillizzante.

 

Nell'attesa che i programmi di screening in corso in Italia rendano operativa questa raccomandazione resta di fondamentale importanza sensibilizzare la popolazione favorendo l'adesione ai programmi in atto, peraltro completamente a carico del SSN che pongono il nostro paese tra i primi al mondo per questo servizio fornito alla popolazione.

 

Fonte: Colorectal cancer screening should begin at age 45, urges coalition - Medscape Aug 30, 2018

Data pubblicazione: 03 settembre 2018 Ultimo aggiornamento: 02 ottobre 2019

Autore

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Universita' Studi Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 31610.

Iscriviti alla newsletter

3 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche cancro retto