Trapianto di feci, diverticolite e colonscopia: tre buone notizie

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

Si è svolta l' edizione 2020 della Digestive Diseases Week statunitense, quest anno in forma virtuale ma non per questo meno ricca di interessanti novita'.

Ne ho scelte tre di particolare interesse e rilievo nella pratica clinica.

 

1) Reale efficacia del trapianto di feci

Uno studio ha analizzato i dati del registro nazionale trapianto feci statunitense valutando 253 pazienti provenienti da 22 diversi centri trattati per colite da Clostridium Difficile con trapianto di feci.

La guarigione è stata ottenuta nel 90% dei casi a 30 giorni e nel 95% a 6 mesi dal trattamento.

Una conferma quindi che suggerisce l' opportunita' di estendere questa modalita' terapeutica sul territorio.

 

2) Diverticolite: quali antibiotici utilizzare?

La pratica comune prevede la somministrazione di un chinolonico tipo ciprofloxacina e metronidazolo, efficaci ma entrambi gravati da significativi effetti collaterali.

Un lavoro ha studiato il database di medicare individuando una coorte di circa 20000 pazienti, a 17100 è stata somministrata la terapia abituale mentre i restanti 2636 sono stati trattati con amoxicillina ed acido clavulanico.

In quest ultimo gruppo il rischio di ricovero dopo la terapia è risultato ridotto del 30% a 90 giorni e del 17% ad un anno rispetto a quelli trattati con la terapia standard.

Considerata poi la maggiore tollerabilita' di questo antibiotico ed i risultati sembra quindi ragionevole modificare le indicazioni terapeutiche abituali.

 

3) Per fare bene una colonscopia meglio guardare due volte, a destra

Un gruppo orientale ha presentato uno studio multicentrico nel quale i pazienti sono stati divisi in due gruppi: nel primo è stata eseguita una colonscopia tradizionale esaminando il colon destro una volta durante la risalita ed una durante l' estrazione dello strumento. Nel secondo il colon destro è stato riesaminato risalendo dalla flessura epatica al ceco per poi estrarre definitivamente l' endoscopio. In questo ultimo l' identificazione di adenomi è aumentata del 6.5% e dei polipi in genere del 9.2%. Tutti gli esami sono stati eseguiti da operatori esperti.

La seconda modalita' ha allungato i tempi di esecuzione di solo 1.5 minuti in media, sembra quindi una metodica da proporre come nuovo standard per una colonscopia ideale.

 

 

Kelly CR, Yen EF, Grinspan A, et al. Fecal microbiota transplantation is highly effective in real-world practice: Initial results from the American Gastroenterological Association Fecal Microbiota Transplantation National Registry. Program and abstracts of Digestive Disease Week 2020 Annual Meeting. Abstract 37.

 

Gaber C, Kinlaw AC, Edwards J, et al. Effect of amoxicillin-clavulanate versus metronidazole and a fluoroquinolone on hospital admission risk in outpatients with diverticulitis in the United States. Program and abstracts of Digestive Disease Week 2020 Annual Meeting. Abstract 841

 

Tang RS, Lee JW, Chang LC, et al. Comparison of second forward view examination and conventional single forward view examination of the right colon on adenoma detection in screening and surveillance colonoscopies in Asia-Pacific countries: A multicenter randomized controlled study. Program and abstracts of Digestive Disease Week 2020 Annual Meeting. Abstract sa1647

Data pubblicazione: 08 giugno 2020

Autore

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Universita' Studi Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 31610.

Iscriviti alla newsletter

2 commenti

#1
Dr.ssa Anna Potenza
Dr.ssa Anna Potenza

Dottore, non sono medico, e il "trapianto di feci" mi ha davvero stupita. Non riesco a capire né come si possa effettuare né quale scopo abbia.
Le sarei grata se volesse illuminarmi.
Cordialmente.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche colonscopia 

Contenuti correlati