Dimagrire stando seduti: la mini pedana ellittica da usare in ufficio o davanti alla TV

Spesso a causa dei ritmi di vita e degli impegni lavorativi, non si riesce a trovare il tempo per poter dimagrire, nemmeno quello per fare la salutare passeggiata quotidiana di mezz’ora al giorno.

Ma ora c’è una novità: la mini pedana ellittica, un nuovo dispositivo in grado di permetterci di fare attività fisica, tutti i giorni, davanti alla TV, o in ufficio seduti davanti alla scrivania e al computer.

Si tratta di un dispositivo di piccole dimensioni, che richiede quindi poco spazio, è economico rispetto ad altre opzioni e facile da usare.


Immagine By Liza Rovniak/Penn State

I ricercatori della Penn State College of Medicine, hanno effettuato infatti una ricerca, selezionando 32 partecipanti a cui far usare questo nuovo dispositivo, monitorando il consumo energetico, la frequenza cardiaca e altri parametri biometrici, mentre erano seduti in ufficio impegnati in attività di routine.

E’ stato loro chiesto inoltre se preferivano usare la mini pedana ellittica in ufficio, guardando la televisione, usando un computer o leggendo un libro.

I risultati sono stati che nella maggior parte dei casi, l’86%, usando regolarmente la mini pedana ellittica un’ora la giorno hanno speso energie sufficienti per prevenire l’aumento di peso, il rimanente 14% avrebbe ottenuto lo stesso risultato aumentando leggermente il ritmo della pedalata.

I partecipanti hanno riferito di preferire l’uso della mini pedana ellittica mentre guardano la Tv, utilizzando il computer, ma non durante le riunioni d’ufficio.

La prof.ssa Liza Rovniak, docente di medicina e scienze della salute pubblica, ha affermato:

"Gli adulti negli Stati Uniti trascorrono più di 11 ore al giorno seduti, svolgendo attività come lavorare al computer e guardando la televisione.

Questo stile di vita sedentario ha contribuito all’aumento di peso delle persone, con conseguenti effetti negativi sulla salute.

L’uso costante e quotidiano della pedana ellittica per un’ora potrebbe far perdere 2,5 chili l’anno e prevenire comunque l’aumento di peso legato alla sedentarietà."

I ricercatori comunque devono ampliare questo tipo di ricerca su un numero di partecipanti più ampio.

Trovo che questa nuova possibilità per poter fare un’attività fisica regolare, stando comodamente seduti mentre si lavora al computer in ufficio, si guarda la TV, o si legge un buon libro, è la soluzione ideale per molti di noi.

Spesso ci sono delle pazienti che sono in sovrappeso, che non riescono a dimagrire anche perché non si muovono, non fanno nessun tipo di attività, nemmeno una passeggiata, e il motivo è che non riescono a trovare il "tempo" per farlo, perché ad esempio lavorano tutta la giornata in ufficio e la sera quando ritornano a casa, devono pensare alla famiglia, sono stanche e non hanno quindi la possibilità di fare sport o attività fisica, che sono fondamentali per riuscire a perdere peso e mantenersi in forma e prevenire le malattie croniche come diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, sindrome metabolica, ecc., unite ovviamente ad un tipo di alimentazione equilibrata.

Non so se questo dispositivo sia disponibile anche in Italia, ma una cosa è certa, con la pedana ellittica sotto la scrivania, o davanti la TV, da sedute, potete fare tutti i giorni movimento, al lavoro e a casa.

E quindi, non ci sono più scuse….:-)

 

Fonte:  http://news.psu.edu/story/301016/2014/01/21/research/small-elliptical-exercise-device-may-promote-activity-while-sitting

 

Letture consigliate:

 

 

 

 

  

Data pubblicazione: 27 gennaio 2014

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Guarda anche dieta 

Contenuti correlati