Il sole: un aiuto naturale per chi è alla ricerca di una gravidanza

Al meeting annuale della ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embryology's) che si è svolto in questi giorni a Lisbona è stato posto l’accento sul ruolo positivo che avrebbe l’esposizione al sole per le donne che sono alla ricerca di una gravidanza, anche in modo naturale.

Lo studio è stato condotto in Belgio su 6000 donne che venivano sottoposte a trattamenti di fecondazione in vitro.

E’ stato osservato che l’esposizione al sole almeno un mese prima di tentare una gravidanza aumentava di oltre un terzo (35%) le possibilità di rimanere incinta.

Gli Autori spiegano questo effetto riconducendolo all’azione della melatonina che viene stimolata dall’azione della luce solare (la melatonina è importante anche per il ritmo sonno-veglia).

Il sole inoltre attiverebbe la vitamina D (trasformandola in vitamina D3), importante nel metabolismo del calcio, ma che avrebbe un ruolo nel migliorare la qualità degli ovociti.

E’ arrivata l’estate: esponiamoci quindi al sole, in maniera cauta e con le dovute precauzioni!

Il consiglio è indirizzato soprattutto alle donne che sono alla ricerca di una gravidanza!

 

Data pubblicazione: 22 giugno 2015

1 commenti

#1
Dr. Alessandro Scuotto
Dr. Alessandro Scuotto

Il lavoro è sicuramente interessante.
L'abstract presentato al convegno deve essere probabilmente questo (P-760)
http://www.eshre2015.eu/Books/ESHRE2015/AbstractBook/index.html#p=461
Vi è però una svista fisiopatologica che mi sorprende, peraltro riportata nell'articolo divulgativo del daily thelegraph
http://www.telegraph.co.uk/news/health/news/11683901/Dose-of-sunshine-can-boost-womens-chances-of-conceiving-a-baby-by-third.html
E' probabile che il ruolo della melatonina sia rilevante, ma la melatonina non è stimolata dall'azione della luce solare; tutt'altro, infatti la luce ha azione inibente sull'enzima n-acetiltransferasi che catalizza la conversione della serotonina a n-acetilserotonina e quindi a melatonina.
D'altra parte gli autori belgi sostengono "A strong impact of light, as illustrated by the importance of sunny weather, brings melatonin again in the picture for further research and tretment options." lasciando forse intendere una relazione endocrina con la luce solare più complessa.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto

Guarda anche gravidanza 

Contenuti correlati