Riserva ovarica, AMH, perimenopausa e fertilità: attente al sovrappeso e all’obesità!

La riserva ovarica è la “misura” della nostra fertilità, infatti con questo termine si intende la quantità degli ovociti rimasti nelle ovaie che viene valutata attraverso un esame del sangue l’AMH, insieme ad altri come l’FSH, il 17beta estradiolo, ecc., oltre alla conta dei follicoli ovarici valutata attraverso l’ecografia transvaginale

La valutazione della riserva ovarica diventa importante quando una donna desidera una gravidanza, soprattutto quando questa tarda ad arrivare o quando questo desiderio si manifesta in un’età più avanzata, dopo i 35-40 anni, in perimenopausa, cioè il periodo in cui ci si avvicina alla menopausa, caratterizzato dall’esaurimento della riserva ovarica.

             

 

Uno studio pubblicato questo mese sulla rivista scientifica Menopause, ha messo in evidenza, attraverso una revisione sistematica e una metanalisi effettuata su 45 studi, un’associazione tra la riserva ovarica, il BMI e l’obesità.

Sono stati analizzate donne obese e non obese, attraverso la valutazione dell’AMH, dell’FSH e anche di altri marcatori della fertilità (inibina b, AFC,ecc.)

I dati emersi hanno rivelato che il marcatore di riserva ovarica AMH è significativamente più basso nelle donne obese rispetto alle non obese e il BMI è correlato negativamente con l’AMH.

E’ un’ulteriore conferma quindi che il sovrappeso e l’obesità hanno un ruolo importante in quanto influiscono negativamente sulla nostra fertilità, quindi è fondamentale mantenere il peso forma seguendo un corretto regime alimentare e facendo attività fisica regolare.

Il BMI o indice di massa corporea è utile per valutare se siamo normopeso, sovrappeso o francamente obese e si ottiene dividendo il peso per il quadrato dell’altezza.

Se otteniamo un valore < 18,5 siamo sottopeso, tra 18,5 e 24,9 siamo normopeso, tra 25 e 29,9 siamo in sovrappeso, >30 siamo obese.

Se siete in sovrappeso oppure obese, datevi da fare quindi per ritornare al vostro peso forma, fatevi aiutare da specialisti esperti, riuscirete a migliorare anche la vostra fertilità oltre che migliorare il vostro stato di salute in generale.

                                                            

                                                  Dr.ssa Vincenza De Falco

 

Fonte:

Is ovarian reserve associated with body mass index and obesity in reproductive aged women? A meta-analysis

Moslehi, Nazanin; Shab-Bidar, Sakineh; Ramezani Tehrani, Fahimeh; More

Moslehi, Nazanin; Shab-Bidar, Sakineh; Ramezani Tehrani, Fahimeh; Mirmiran, Parvin; Azizi, Fereidoun Less

Menopause. 25(9):1046-1055, September 2018.

 

Argomenti correlati:

 

- OROLOGIO BIOLOGICO, FERTILITÀ E RISERVA OVARICA: FINO A QUANDO È POSSIBILE AVERE UN FIGLIO? Spesso, la maternità viene rinviata a causa di impegni di studio o per particolari condizioni sociali, economiche e lavorative. Mi capita a volte di sentirmi chiedere da pazienti ultratrentenni, particolarmente impegnate nella carriera, se esistono esami che possono fare per valutare a che punto è la loro fertilità e quanto tempo hanno ancora a disposizione per poter riuscire ad avere un figlio…

Leggi tutto…:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1339-orologio-biologico-fertilita-e-riserva-ovarica-fino-a-quando-e-possibile-avere-un-figlio.html

- FSH ALTO E 17 BETA-ESTRADIOLO BASSO: SONO IN MENOPAUSA? Prendendo spunto dalle domande che spesso rivolgono a noi ginecologi le pazienti, ma anche le utenti su questo sito, oggi voglio parlarvi dell’interpretazione dei risultati di due dosaggi ormonali in particolare, che vengono prescritti per capire se una donna sta andando in menopausa:.. 

Leggi tutto…:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/4926-fsh-alto-e-17-beta-estradiolo-basso-sono-in-menopausa.html

- INFERTILITÀ: 10 REGOLE PER LA PREVENZIONE: Al Congresso Nazionale di Procreazione Assistita, tenutosi pochi giorni fa a Desenzano del Garda, si è discusso su vari temi legati all’infertilità, e in particolare sono state messe in evidenza delle regole che possiamo adottare per conservare e difendere la nostra fertilità.Le regole da osservare sono:..

 Leggi tutto…: https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1439-infertilita-10-regole-per-la-prevenzione.html

 

Data pubblicazione: 04 settembre 2018

2 commenti

#1
Dr. Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria Brunialti


Un ulteriore interessante contributo!

L'elemento che sottolinei, dell'incidenza del sovrappeso ed obesità femminile in correlazione alla fertilità, è da considerarsi importante anche quale indicatore psy della cura e dell'amore di sè.
In questi giorni mi sono incuriosita sulla situazione BMI dei nostri utenti Medicitalia, in particolare donne.
Emerge che su un universo di 500 000 utenti del sito, ben 100 000 (centomila) donne che ci scrivono nei Consulti sono in sovrappeso!
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7804-codice-lilla-per-i-dca-e-gli-utenti-medicitalia-soffrono-di-dca.html

Quindi doppiamente centrato il Tuo appello "datevi da fare quindi per ritornare al vostro peso forma, fatevi aiutare da specialisti esperti"!

Carlamaria

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto

Guarda anche menopausa 

Contenuti correlati