Rapporto istituto superiore sanita.

Rapporto ISS COVID-19: indicazioni ad interim per gravidanza, parto, allattamento e piccoli

Pubblichiamo quanto riportato nel Rapporto ISS-COVID19 n. 45/2020, un ottimo documento per l'assistenza alle pazienti con Covid-19 redatto dal'Istituto Superiore di Sanità.

Covid-19: i percorsi di presa in carico per pazienti in gravidanza e neonati

Indicazioni ad interim per gravidanza, parto, allattamento e cura dei piccolissimi di 0-2 anni in risposta all’emergenza COVID-19 - Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 45/2020. Versione 5 febbraio 2021

Dall’inizio della pandemia, per rispondere alle emergenti esigenze di riorganizzazione della rete assistenziale in area materno-infantile, si è resa necessaria una revisione dei percorsi di presa in carico delle donne in gravidanza, delle madri, dei padri e dei neonati.

La pressione epidemiologica iniziale, soprattutto nelle aree più colpite del Paese, ha portato i servizi sanitari regionali a definire percorsi assistenziali basati sulla disponibilità organizzativa e logistica del momento.

Inoltre, nella fase iniziale dell’epidemia COVID-19, tra gennaio e marzo 2020, le evidenze scientifiche a supporto di tali decisioni erano ancora scarse e non sempre univoche. Attualmente la letteratura a disposizione indica in maniera più consistente quali siano le pratiche clinico-assistenziali appropriate per la presa in carico del percorsonascita in donne con infezione sospetta o confermata da virus SARS-CoV-2.

Destinatari del rapporto

I Rapporti COVID-19 sono indirizzati al personale sanitario per affrontare i diversi aspetti della pandemia. Questo report è destinato a professionisti e professioniste socio-sanitarie e ai decisori. Rimane a disposizione dei cittadini, dei media e di chiunque sia interessato al tema.

Fonte: Rapporti ISS COVID-19

Crediti foto: Istituto Superiore di Sanità

 

Data pubblicazione: 25 febbraio 2021

3 commenti

#2
Dr. Ario Joghtapour
Dr. Ario Joghtapour

Grazie Nicola, infatto un ottimo documento, complimento a ISS.

#3
Dr. Nicola Blasi
Dr. Nicola Blasi

Ario credo moltissimo nell'informazione corretta !!! Ciao e buon lavoro !!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto

Guarda anche coronavirus 

Contenuti correlati