La diffusione del poliovirus rimane un’emergenza sanitaria pubblica d'interesse internazionale

michele.piccolo
Dr. Michele Piccolo Medico igienista

Sebbene le iniziative di eradicazione globale della polio (GPEI) intraprese dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) nel 1988, abbiano dato risultati esaltanti: l’eradicazione del poliovirus tipo 2 (WPV2) nel 2015, e ad ottobre 2019 quella del poliovirus 3(WPV3), ancora non si può abbassare la guardia.

Dal resoconto del Comitato di emergenza sulla diffusione internazionale del poliovirus dell’ OMS tenutosi l’11 dicembre 2019 è emerso un aumento dei casi di poliovirus selvaggio tipo 1 (WPV1) in Pakistan e Afghanistan: all’11 dicembre 2019 sono stati identificati 113 casi, 85 in più rispetto allo stesso periodo del 2018.

La Nigeria, dove l’ultimo isolamento di WPV risale a settembre del 2016, potrebbe ricevere la certificazione di polio-free nel corso dell’anno.

Destano preoccupazione i molteplici focolai di polio post-vaccinica (cVDPV) in corso in quattro Regioni dell'OMS (Africa, Mediterraneo orientale, Sud-Est asiatico e Pacifico occidentale), con sette nuovi Paesi che hanno segnalato focolai rispetto alla precedente riunione del Comitato (Ciad, Costa d'Avorio, Malesia, Pakistan, Filippine, Togo e Zambia) a causa delle basse coperture vaccinali nazionali.

Il comitato sottolinea tra le difficoltà nell’eradicazione della poliomielite:

  • gli atteggiamenti di rifiuto vaccinale,
  • la disinformazione,
  • la diffidenza,
  • le credenze culturali,
  • il lavoro ed altre priorità della vita personale.

Tra i fattori ambientali sfavorenti:

  • l’insicurezza sociale,
  • i conflitti,
  • la fragilità dei sistemi sanitari.

 

In un paese come l’Italia, in cui sono ancora notevoli i fenomeni di esitanza vaccinale e di disinformazione sui rischi legati ai viaggi internazionali, è più che mai necessario facilitare la diffusione della conoscenza di queste problematiche ed offrire contestualmente dei punti di ascolto e discussione come i centri di Profilassi Internazionale e Medicina del viaggiatore.

 

Data pubblicazione: 17 gennaio 2020

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche poliomelite