COVID-19 e stigma sociale: la guida OMS contro la discriminazione delle persone e la disinformazione

antonio.valassina
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare

Riprendiamo dall'OMS e volentieri pubblichiamo questa importante Guida per prevenire e contrastare lo stigma sociale correlato al Coronavirus (COVID-19)

Stigmain psicologia sociale, significa l’attribuzione di qualità negative a una persona o a un gruppo di persone. In un focolaio epidemico da malattia trasmissibile, come quello da COVID-19, lo stigma può significareche le persone vengono etichettate, stereotipate, discriminate, trattate separatamente e/o sperimentano la perdita di status a causa di un legame percepito con la malattia.  L'attuale epidemia da COVID-19 sta provocando stigmatizzazione sociale e comportamenti discriminatori nei confronti di persone di determinate origini etniche, di gruppi o di chiunque abbia percepito di essere stato in contatto con il virus.  

 

 

 

Il livello di stigma associato a COVID-19 si basa su tre fattori principali: 

  • è una malattia nuova e per la quale esistono ancora molte incognite; 
  • abbiamo spesso paura dell'ignoto; e
  • è facile associare quella paura agli "altri". 

È comprensibile che ci sia confusione, ansia e paura tra il pubblico. Sfortunatamente, questi fattori stanno anche alimentando stereotipi dannosi.Lo stigma può minare la coesione sociale e indurre un possibile isolamento sociale dei gruppi, che potrebbe contribuire a una situazione in cui il virus ha più,non meno, probabilità di diffusione. Ciò può comportare problemi di salute più gravi e difficoltà a controllare l'epidemia.

 

Lo stigma può: 

• Spingere le persone a nascondere la malattia per evitare discriminazioni 

• Impedire alle persone di cercare immediatamente assistenza sanitaria 

• Scoraggiare le persone dall'adottare comportamenti sani

 

Ciò che funziona è creare fiducia in servizi sanitari affidabili e consigli, mostrare empatia con le persone colpite, comprendere la malattia in modo che le persone possano aiutare a proteggere se stessi e i propri cari.

 La cura dei lebbrosi

(miniatura tratta da "La Franceschina", codice del XV secolo,

Parigi, Biblioteca comunale Augusta)

 

Le parole contano: cosa fare e cosa non fare quando si parla del nuovo coronavirus (COVID-19)

  • Cosa fare: parlare della nuova malattia da coronavirus (COVID-19). Il nome ufficiale della malattia è stato scelto per evitare la stigmatizzazione - "co" sta per Corona, "vi" per virus e "d" per malattia, 19 è il 2019, anno in cui è emersa la malattia.

    Non attaccare luoghi o etnia alla malattia, questo non è un "virus Wuhan", "virus cinese" o "virus asiatico". 

 

  • Cosa fare: parlare di "persone che hanno COVID-19", "persone che sono in cura per COVID-19", "persone che si stanno riprendendo da COVID-19" o "persone che sono morte dopo aver contratto COVID-19".

    Non fare riferimento a persone con la malattia come "casi COVID-19" o "vittime"

 

  • Cosa fare: parlare di "persone che potrebbero avere COVID-19" o "persone che sono presunte di COVID-19"

    Non parlare di "sospetti COVID-19" o di "casi sospetti".

 

  • Cosa fare: parlare di persone che "acquisiscono" o "contraggono" COVID-19

    Non parlare di persone che "trasmettono COVID-19", "infettano gli altri" o "diffondono il virus" poiché implicano una trasmissione intenzionale e attribuiscono la colpa.

 

  • Cosa fare: parlare in modo accurato del rischio derivante da COVID-19, sulla base di dati scientifici e dei più recenti consigli ufficiali sulla salute.

    Non riprendere o condividere voci non confermate ed evitare di usare un linguaggio iperbolico che genera paura come "peste", "apocalisse" ecc.

 

  • Cosa fare: parlare in modo positivo ed enfatizzare l'efficacia delle misure di prevenzione e trattamento. Per la maggior parte delle persone questa è una malattia che possono superare. Sottolineare l'efficacia dell'adozione di misure protettive per prevenire l’infezione, nonché lo screening, i test e il trattamento precoci.

    Non enfatizzare o soffermarsi sul negativo o sui messaggi di minaccia. 

 

La Pieta' - Michelangelo Buonarroti - Basilica di San Pietro - Roma

 

Fai la tua parte: idee semplici per scacciare lo stigma

Governi, cittadini, media, influencer e la comunità hanno un ruolo importante da svolgere nel prevenire e fermare lo stigma che circonda le persone provenienti dalla Cina e dall'Asia in generale. Dobbiamo essere tutti intenzionali e premurosi quando comunichiamo sui social media e su altre piattaforme di comunicazione, mostrando comportamenti di supporto attorno alla nuova malattia da coronavirus (COVID-19).

 

Suggerimenti e messaggi di comunicazione

In un momento di sovraffollamento di informazioni, la disinformazione e i rumors si diffondono più rapidamente di COVID-19. Perciò è importante:

  • Correggere le idee sbagliate e, allo stesso tempo riconoscere che i sentimenti delle persone e il loro comportamento successivo sono reali, anche se l'assunto è falso.
  • Promuovere l'importanza della prevenzione, delle azioni salvavita, dello screening precoce e del trattamento.
  • La solidarietà collettiva e la cooperazione globale per prevenire un'ulteriore trasmissione e alleviare le preoccupazioni delle comunità.
  • Condividere racconti o storie che umanizzano le esperienze e le lotte di individui o gruppi colpiti dal COVID-19
  • Comunicare supporto e incoraggiamento per coloro che sono in prima linea nella risposta a questo focolaio (operatori sanitari, volontari, leader della comunità ecc.).

I fatti, non la paura, fermeranno la diffusione del nuovo coronavirus (COVID-19)

World Health Organization  Social Stigma associated with COVID-19 - A guide to preventing and addressing social stigma Updated 24 feb 2020 

 

Data pubblicazione: 04 marzo 2020

1 commenti

#1
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

E a proposito di stigma sociale poiche' siamo stati additati in tutto il mondo come gli untori dell'Europa, ieri una lettera pubblicata sul New England Journal of Medicine da alcuni medici tedeschi ha fatto chiarezza e giustizia, si fa per dire.
Il primo caso e' stato confermato in Germania e risale al 27 gennaio in Baviera e riguarda un uomo di 33 anni e che l'ha diffuso in patria .

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto

Guarda anche coronavirus 

Contenuti correlati