Infortunio sul lavoro mortale : importanza della percezione del rischio

mascotti.nicola
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista

E’ di oggi la notizia (Ansa, ADNKronos) di due dipendenti dell’Archivio di Stato che sono deceduti sul lavoro, pare per intossicazione dal gas fuoriuscito dall’impianto antincendio.

A parte il dolore ed il cordoglio per l’ennesima tragedia che colpisce i lavoratori sul posto di lavoro, sorgono alcune osservazioni, derivanti dalle circostanze in cui l’evento sembra essersi verificato.

In primo luogo, un impianto di sicurezza, installato per proteggere i lavoratori da un evento potenzialmente dannoso quale l’incendio nei locali, come quelli di un archivio, che contengono solitamente grandi quantità di materiale cartaceo infiammabile, ha invece determinato un infortunio grave e mortale.

Inoltre, un’attività che teoricamente si presenta sedentaria ed apparentemente priva di rischi, tanto che l’”archivista” era un tempo considerata fra le mansioni più tranquille in assoluto, al contrario si rivela nel contesto presente inesorabilmente fatale.

La conclusione più rilevante, dettata dal buon senso, a cui si può arrivare attraverso un’analisi certamente approssimativa, ma immediata e tempestiva. è che oltre alla valutazione dei rischi nell’ambiente di lavoro, è indispensabile formare i lavoratori alla percezione del rischio, qualunque esso sia, anche il più improbabile.

 

Data pubblicazione: 20 settembre 2018

Autore

mascotti.nicola
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso Università di Sassari.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Sassari tesserino n° 2404.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche infortunio