Agopuntura in gravidanza.

L'agopuntura in gravidanza è un rimedio efficace?

vpontello
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali

L’agopuntura è una tecnica sviluppata in Cina dalle epoche più antiche e, non avendo particolari effetti collaterali, è consigliata per curare alcune patologie nelle donne incinte, non essendo sempre possibile assumere tutti i tipi di farmaci in gravidanza.

In cosa consiste l'agopuntura?

Il medico, o sciamano, tramite l’uso di frammenti acuminati di ossa o pietre, si poneva l'obiettivo di riequilibrare l’energia dell’organismo, stimolando alcuni punti situati su canali energetici (definiti poi meridiani dagli esploratori europei).

agopuntura come funziona

L’ago usato modernamente in agopuntura è sottile ed è costituito da una lama di acciaio, con avvolto intorno un filo metallico, generalmente di trame che forma una spirale. L’ago penetra la cute per alcuni millimetri, e questo processo non è doloroso.

Agopuntura e gravidanza: benefici

La scienza moderna ha dimostrato che l’agopuntura stimola numerosi processi fisiologici, tra i quali il più noto è l’immissione in circolo di endorfine e che questo la rende efficace, con prove di evidenza scientifica, soprattutto nelle patologie caratterizzate da dolore, acuto o cronico.

L’agopuntura non ha effetti collaterali ed è pertanto la terapia ideale per curare alcune patologie tipiche della gravidanza oppure altre condizioni, magari preesistenti alla gravidanza stessa, in cui non si possono usare farmaci, perché potenzialmente dannosi per il feto. In particolari si può ricorrere all'agopuntura in gravidanza in caso di:

  • iperemesi gravidica (nausea in gravidanza)
  • cefalea
  • lombalgia
  • sindrome del tunnel carpale
  • ansia e insonnia

Inoltre può essere utilizzata per tentare la moxibustione per il rivolgimento del feto podalico, anche se le evidenze scientifiche al riguardo sono contrastanti.

Data pubblicazione: 10 settembre 2011 Ultimo aggiornamento: 05 maggio 2021

6 commenti

#1
Dr. Alessandro Scuotto
Dr. Alessandro Scuotto

Cara Valentina,
ho apprezzato il tuo post.
Ne approfitto per completare le indicazioni dell'agopuntura in gravidanza con le alterazioni del tono dell'umore (depressione).

#2
Dr.ssa Valentina Pontello
Dr.ssa Valentina Pontello

Caro Alessandro,

Sono contenta ti sia piaciuto, e ti ringrazio per l'utile precisazione! :)

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche gravidanza 

Altro su "Gravidanza"