Saresti contento di poter aver il tuo dottore a disposizione online?

antonio.valassina
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare

Questa è la domanda che il sito della BBC ha proposto ai suoi lettori:

Saresti felice di vedere il tuo dottore online?

 

Le consultazioni mediche online stanno diventando più comuni in paesi come il Regno Unito e gli Stati Uniti. All'inizio di quest'anno, il National Health Service (NHS) ha promesso che ogni paziente in Inghilterra avrà diritto a una consultazione online entro cinque anni.

 

Lydia Campbell-Hill, una dottoressa di 35 anni della Cornovaglia, in Inghilterra, afferma che il passaggio alle consultazioni online ha trasformato la sua vita. "Come GP (medico di base) generalista part-time che lavora tre giorni alla settimana, stavo facendo 39 ore o più", dice.

"Ero genitore single, pagando enormi somme per la cura dei figli e non vedendo molto mio figlio".

Dopo aver lasciato il suo lavoro in ambulatorio e aver lavorato principalmente online dalla sua sala o cucina, dice:

"I miei livelli di stress sono diminuiti e posso gestire meglio le mie ore a seconda degli impegni con la scuola del bambino, anche lavorando un paio d'ore la sera dopo che mio figlio è andato a letto".

Doug Sweeny, del fornitore di assistenza primaria statunitense One Medical, afferma che offrire ai medici la flessibilità di lavorare in remoto migliora notevolmente la loro qualità di vita.

"Il team virtuale potrebbe avere dei figli a casa, potrebbe trovarsi in posti come le Hawaii", afferma. "Funziona alla grande, in realtà aiuta se hai bisogno di un programma flessibile o ti trovi in ​​un'area [dove] non abbiamo nemmeno gli occhi per piangere a causa del superlavoro".

La qualità della vita è una cosa, ma la telemedicina riguarda anche gli aspetti più complessi dell'economia.

"Una parte significativa dei pazienti che i medici vedono quotidianamente consistono in rapidi follow-up di condizioni a lungo termine ben gestite, risultati di laboratorio o rinnovi di script", afferma Oyuka Byambasuren, un medico mongolo medico di base e ricercatore nel campo della tecnologia e fornitura di assistenza sanitaria, "e questi possono essere affrontati tramite teleconsultazioni".

È un punto ripreso da Luke Buhl-Nielsen, dall'app di telemedicina svedese KRY (che usa il nome LIVI fuori dalla Scandinavia).

"In Svezia, fino al 45% del volume che entra nella pratica generale può essere gestito in modo digitale", afferma. E i consulti virtuali sono circa due terzi più economici da fornire rispetto alle visite di persona, suggerisce la ricerca.

La carenza di dottori è un problema crescente in tutto il mondo.

Gli Stati Uniti potrebbero avere fino a 50.000 in meno di quanto necessario entro il 2030, ritiene la società di ricerca IHS Markit. In Asia, la carenza di medici sta alimentando il rapido aumento di app di telemedicina come Halodoc, Doctor Anywhere e Ping An Good Doctor.

Le società di private equity e i venture capitalist si stanno concentrando nel settore, investendo miliardi, mentre gli operatori sanitari rispondono alle generazioni più esperte e orientate al consumatore.

Quasi due quinti degli americani tra i 22 e i 38 anni cercano servizi medici di routine praticamente in questi giorni, afferma un sondaggio sulla salute digitale della società di consulenza Accenture. E questa generazione richiede orari di appuntamento più convenienti e un servizio migliore di quello di cui godono i loro anziani.

"Le persone vogliono ricevere assistenza sanitaria con la semplicità e la convenienza che ricevono in altri servizi nella loro vita", afferma Brian Kalis, responsabile dei servizi sanitari digitali di Accenture. Il numero di visite virtuali dal medico negli Stati Uniti raggiungerà 105 milioni entro il 2022, rispetto ai 23 milioni del 2017, afferma IHS Markit.

Celina Schocken è andata dal dottore praticamente per un anno. "Vai all'app e richiedi un consulto, quindi ti assegna a un'infermiera o un dottore, aprono la tua scheda elettronica e sembra di essere in una sessione FaceTime".

La signora Schocken, una consulente di 46 anni a Washington DC che lavora sulla salute delle donne nei paesi in via di sviluppo, afferma che le piace non dover perdere tempo in sale d'attesa che corrono il rischio di contrarre l'influenza da altri pazienti.

Il servizio costa $ 200 (£ 154 / € 176) all'anno per aderire e le consultazioni online sono gratuite. Ma le visite di persona e altri servizi sono extra. "È davvero pulito ed efficiente e lo adoro", afferma. La telemedicina è decollata in particolare nei paesi nordici ed è popolare tra le donne in Turchia, dove il controllo delle nascite è sotto attacco, secondo la società di analisi App Annie.

I datori di lavoro si stanno anche interessando ai vantaggi della telemedicina come vantaggio sul posto di lavoro. Negli Stati Uniti, la catena di negozi Walmart offre agli impiegati appuntamenti con il medico per $ 4 se utilizzano un servizio di telemedicina.

"I datori di lavoro apprezzano molto sensatamente che prenotare una sala riunioni per un consulto Skype di 15 minuti sia più produttivo che perdere un giorno intero per partecipare a un appuntamento con il GP", afferma il dott. Campbell-Hill.

Ma ci sono sfide che integrano la telemedicina nei sistemi sanitari, come quelli della Gran Bretagna o del Canada, che sono pagati principalmente dalle tasse.

Nel Regno Unito, ad esempio, gli ambulatori medici del Servizio sanitario nazionale ricevono una somma fissa di denaro per ciascun paziente iscritto nelle loro liste di telemedicina.

Si potrebbe dire, apparentemente, che i pazienti con condizioni facilmente curabili sovvenzionino efficacemente quelli con condizioni più complesse che richiedono più cure e attenzione.

Ma la grande preoccupazione è che i servizi di telemedicina possano semplicemente "scegliere" i pazienti più giovani e più sani, abbandonando gli ambulatori nel reale con meno soldi per assistere quei pazienti che sono più costosi da trattare, avverte il dott. Campbell-Hill.

(traduzione dell'articolo pubblicato dalla BBC)

 

Vogliamo conoscere le tue esperienze. Ti piace l'idea di convenienza nel contatto virtuale online a distanza? Oppure vedere il tuo dottore di persona faccia a faccia è per te più importante?

Vi ringrazio in anticipo per la partecipazione a questo dibattito.

Dr. A.Valassina

 

 

Data pubblicazione: 07 dicembre 2019 Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2019

6 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche telemedicina 

Contenuti correlati