Emangiomi infantili: l’efficacia del propanololo

lorenzogiacchetti
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo

E’ stato pubblicato molto recentemente uno studio multicentrico randomizzato sul New England Journal of medicine che ha valutato l’efficacia e la sicurezza del Propanololo per via orale per il trattamento dei lattanti fra 1 e 5 mesi con emangiomi.

Lo studio che è stato condotto su ben 460 bambini ha dimostrato in maniera netta l'efficacia del Propanololo per via orale al dosaggio di 3 mg/kg/die e per una durata di 6 mesi nel ridurre gli emangiomi infantili, senza effetti collaterali rilevanti.

Pertanto un'opzione terapeutica importante esiste e a cui pensare nei lattanti con emangiomi importanti e soprattutto in localizzazioni scomode ed a rischio come la testa. Ricordarsi però che il trattamento è efficace quanto più precoce è l'inizio del trattamento e non dopo i 5-9 mesi di vita.

 

Riferimenti Bibliografici

Léauté-Labrèze C et al - “A randomized, controlled trial of oral propranolol in infantile hemangioma” N Engl J Med. 2015 Feb 19;372(8):735-46

Data pubblicazione: 21 giugno 2015

2 commenti

#1
Dr. Luigi Marino
Dr. Luigi Marino

LORENZO
COMPLIMENTI
SEI STATO MOLTO BRAVO!!
io ho visto qualche successo terapeutico anche nell’uso di un betabloccante come il timololo maleato impiegato localmente in gel o collirio
per emangiomi palpebrali o congiuntivali
mi dai conferma di questa strategia terapeutica??
grazie

#2
Dr. Lorenzo Giacchetti
Dr. Lorenzo Giacchetti

Caro Luigi,
Qui in svizzera ti dico viene usato il timololo per via topica in preparazione galenica e sembra avere qualche effetto. E' vero però che tutti gli studi presenti non solo quello da me citato parlano sempre del beta bloccante per via sistemica.
Un saluto

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche emangioma