La verginità venduta all'asta al migliore offerente

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

C'era una volta la prima volta.
C'era una volta la tanto agognata attesa della prima volta.
C'era anche il batticuore e l'ansia che faceva sudare le mani, e che bloccava il respiro.
Oggi c'è l'asta online al migliore offerente, con tanto di agenzia e di trattative private, come si conviene quando il prezzo dell'immobile è davvero elevato.
Tutto legale, che sia chiaro.
L'agenzia avrà la sua percentuale, la ragazza il suo lauto guadagno, e l'acquirente dichiarerà la spesa effettuata.
Una ragazza tanto giovane ed " inesperta" e così tanto con le idee chiare, ha atteso la sua maggiore età per mettere all'asta la sua verginità per poter - dice lei - studiare ad Oxford.

 

Cosa spinge una ragazza a vendere la sua verginità

Ho riflettuto a lungo prima di scrivere questo blog.

Ho letto la notizia da donna, da mamma, e da sessuologa.

Ho fatto davvero fatica a comprendere i meccanismi psichici - e non economici - che spingono una giovane donna a vendere la sua prima volta al migliore offerente.

 

  • Che esperienza porterà con sè?
  • Quale vissuto?
  • Quali emozioni?
  • Quali reali motivazioni?
  • Sarà mai stata innamorata davvero?
  • Cosa avrà mai sofferto per decidere di scindere l'amore dalla sessualità?
  • E, soprattutto, il corpo sarà in grado di seguire la scelta economica?
  • Il dopo, con un esordio a pagamento, farà mai pace con il prima?

 

Cosa spinge un uomo ad acquistare la verginità di una donna
Sesso, potere e denaro, a quanto pare camminano di pari passo.

Immagino che, acquistare la prima volta di una donna, ed anche a caro prezzo, non risponda al bisogno di amore ed intimità, ma al bisogno di essere stato il primo.

Al bisogno di mettere una bandierina simbolica sul corpo - e psiche - altrui.

Un misto tra dominio e possesso a termine.

Forse al bisogno di avere acquistato un qualcosa di raro - soprattutto per i tempi di oggi - di prezioso, anche se non trattasi di qualcosa di concreto.

 

 

Qualche nota clinica sulla prima volta

La deflorazione femminile - cioè la "prima volta di una donna" - ha da sempre avuto svariati significati simbolici.

Un tempo, il primo rapporto sessuale veniva vissuto all'insegna dell'emozione, dell'attesa, e soprattutto, dell'amore.

Di certo non veniva consumato per togliersi il pensiero.
C'erano invece, delle regole tacite, silenti.
Quando era il momento giusto.
Quando c'era il partner giusto.
Quando era trascorso il giusto tempo - il tempo dell'attesa - per far crescere il desiderio, e per avere quella dose di fiducia indispensabile per l'intimità.

Insomma, la famosa - e tanto attesa - prima volta era, solitamente, correlata a cardiopalmo, ad ansia anticipatoria ed a frequenti e possibili sensi di colpa postumi da credo religioso, e da stili educativi.

Il denominatore comune era però, l'amore ed il coinvolgimento emozionale.

L'imene, da sempre ed in ogni dove, ha assunto svariati significati, risentendo soprattutto della latitudine geografica e del momento storico di appartenenza.

Come tutti i processi di maturazione psico-sessuale, anche la "perdita della verginità" - come "atto simbolico e di transito" alla vita adulta - comporta una crescita, un percorso indispensabile verso l'acquisizione dell'identità femminile, mediante la scoperta del proprio corpo e le future, possibili, prospettive di maternità.

 

La prima volta oggi

Come ben sappiamo, proveniamo da una scarsa - direi assente - educazione ai sentimenti ed alla sessualità (analfabetizzazione emozionale e sessuale), la maggior parte delle scuole e dei genitori non formano i giovani in tal senso ed inoltre non c’è nessuna legge che obbliga all’educazione sessuale.

Purtroppo.

La prima volta, oltre ad essersi svuotata di significato, è stata anche notevolmente anticipata nel tempo.

Le ragazzine di oggi hanno il loro primo rapporto sessuale intorno ai quindici anni, quando non sempre il corpo psicologico cammina di pari passo con il corpo biologico.

Spesso senza precauzioni, e senza un'adeguata contraccezione.

Il rito iniziatico alla vita adulta si è svuotato di significato e si è trasformato in una delle tante “tappe esperenziali" - e non emozionali - scomode, avulse dal loro reale significato simbolico di scambio e di crescita psico-sessuale.

La famigerata prima volta viene "agita" velocemente- spesso per emulazione - tappa da attraversare per omologarsi al gruppo dei pari e soprattutto non sentirsi diversi.

 

Cosa possiamo fare noi genitori?

Parlare di sessualità, e per lo più ai nostri figli, è senza dubbio imbarazzante.

I ragazzi spesso, sono sfuggenti ed evitanti - tra l'altro sembrano sapere tutto -, ed il loro imbarazzo si interseca con il nostro, facendo transitare una possibile chiacchierata nella terra del non detto.

Internet prende il posto delle parole giuste, e la pornografia dell'educazione all'affettivita ed alla sessualità.

L’educazione emozionale e sessuale potrebbe aiutare i genitori ed i figli a trovare le “parole adeguate ed appropriate” indispensabile per riscoprire i significati congrui alla vita sentimentale e sessuale e potrebbe fornire preziose informazioni relative all’aspetto della prevenzione e contraccezione.

 

Conclusioni 

La verginità e la sua successiva deflorazione non dovrebbe mai correlare al pagamento, all'età anagrafica, o al togliersi il pensiero, ma, esclusivamente, alla dimensione del coinvolgimento e dell'amore.


 

 Fonte: http://www.liberoquotidiano.it/gallery/sfoglio/12357474/germania-alexandra-18enne-mette-all-asta-verginita-per-studiare-ad-oxford.html

 Letture consigliate:

Data pubblicazione: 18 aprile 2017

9 commenti

#1

Cara Valeria, preoccupante tutto questo, magari con altre modalità avvenivano da sempre queste mercificazioni.. ius primae noctis.. ad esempio.. ora non c'e ' limite allo squallore, l'autogestione della .. vendita con tutto quello che consegue..diventa una forma di imprenditorialità..Fai bene a stigmatizzarla..!

#2
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Cara Magda,
grazie per le tue riflessioni, sempre puntuali ed affettuose.

Un caro saluto

#3
Dr. Mauro Colangelo
Dr. Mauro Colangelo

E' verissimo Valeria: il rito iniziatico si è svuotato di significato, almeno quello che era il significato per i ragazzi della mia generazione, cioè "la prova d'amore!" Prova che ti legava, quasi sempre, a chi aveva condiviso con te non una "tappa esperenziale" ma il più importante dei congiungimenti emozionali, facendo di due persone "una caro" (per chi non ricorda il latino: una carne). Ma parliamo di ere trascorse.....

#4
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Caro Mauro,
grazie per le tue note che condivido.
Io credo fortemente nell'amore e nell'educare all'arte d'amare.
Non demordo, nel mio piccolo: scrivo, scrivo e scrivo.
Poi, nella vita, ci sono tante altre prime volte, tanti simbolismi, e tante prove d'amore...cariche di significati simbolici.

#5
Specialista deceduto
Dr. Antonio Vita

Condivido.... I riti e i miti sono molto importanti per la vita psichica e costituiscono elementi fondanti per l'età giovanile e matura. Ma pochi lo ricordano. Nell'adolescenza poi, i miti costituiscono insegnamenti straordinari ed esempi di vita e di sani comportamenti senza uguali. E così i riti di iniziazione, presenti in tutte le civiltà e i gruppi sociali, anche se primitivi, pieni di fascino e di mistero.....L'antropologia culturale ce ne dà un'ampia rassegna. (pensiamo a Ruth Benedict, Frazer - Il ramo d'oro-, Levy Strauss, Malinowski etc...)-

#6
Ex utente
Ex utente

Buongiorno.se quest'argomento al giorno d'oggi fa ancora notizia si vede che per noi uomini la verginità femminile ha un valore.inutile fare i soliti discorsi femministi che non contano un bel niente.l'uomo per essere felice della propria donna questa deve essere vergine quando inizia il rapporto.sembrano discorsi ottocenteschi ma la nostra natura è quella

#8
Ex utente
Ex utente

Capisco la sua difficoltà a rispondere a quello che ho detto so che non è facile per una donna essere stata deflorata per un errore e non poter più dare la verginità all uomo giusto all'uomo che meritava questa cosa.si sa che è un mondo pieno di ingiustizie ma le donne questo senso di colpa ce l'hanno e lo posso dire per esperienze vissute,ho visto anche che i rapporti che durano di più sono quelli in cui la donna ha conosciuto il suo uomo in verginità sessuale.purtroppo queste cose stanno sparendo e si vedono purtroppo i risultati.bisogna educare le nuove generazioni di ragazzine a concedersi all uomo della loro vita e non al primo che capita.la verginità è una cosa importante io ho avuto la fortuna di sposare una donna cosi e con le precedenti c'era una bella differenza,sembravano scariche e in senso di colpa.me lo dicevano loro che non valevano più nulla.

#9
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Non ho nessuna difficoltà a rispondere alle sue parole, semplicemente da clinico non sono d'accordo.
La necessità di avere una donna vergine cela tante paure ed insicurezze dell'uomo.

Sul concetto di fare l'amore, che da il senso di reciprocità e circolarità non di donazione - più che "dare" la verginità all'uomo giusto - siamo in sintonia.

Per questo si parla di educazione emoziona e sessuale, latitante in Italia.
Saluti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche verginità