Ottobre: mese della Psicologia

sabrina.camplone
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta

 

 

La giornata nazionale della Psicologia, promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi con il patrocinio del Ministero della Salute.

Nasce al fine di informare l'opinione pubblica riguardo alle tematiche più salienti in ambito psicologico, nonchè illustrare ai cittadini e alla comunità le potenzialità insite nella Psicologia sia come Scienza e sia come Professione.

La Giornata si celebra il 10 ottobre, in coincidenza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale e sono previste iniziative su tutto il territorio nazionale per tutta la settimana che include tale data.

Il tema della campagna 2018 è

“ASCOLTARSI ED ASCOLTARE:

LA PERSONA AL CENTRO DELLA PROPRIA VITA”

con l'intento di superare i mille “rumori” che ci bombardano dall’esterno o ci assillano dall’interno per realizzare l’importanza della dimensione dell’ascolto. Di chi ci circonda, così come delle nostre reali esigenze: solo un ascolto vero consente di ritrovare l’altro e noi stessi, di rimettere la persona al centro.

Lo Psicologo è un professionista che utilizza l’ascolto come fondamentale strumento di aiuto e di sviluppo umano e sociale, promuovendo nei suoi interventi la capacità di ascolto della persona, delle comunità e delle organizzazioni.

L’edizione 2018 iniziata ufficialmente con la Conferenza Stampa di presentazione che si è tenuta a Roma giovedì 4 ottobre presso la Camera dei Deputati e culminerà con un Convegno conclusivo che si terrà a Roma il 12 ottobre, oltre a video, materiali informativi ed attività organizzate in tutte le regioni italiane.

L’iniziativa “STUDI APERTI“, incontri di informazione e consulenza gratuiti, che rappresentano una occasione per favorire l’incontro tra i professionisti e gli utenti.

 

Oggi, nella società della ipercomunicazione e della pervasività tecnologica, l’ascolto è diventato più complesso; troppi rumori e grida coprono le parole e troppe immagini spesso offuscano e disorientano lo sguardo. La Comunità professionale degli Psicologi italiani ha voluto dedicare la Giornata Nazionale della Psicologia 2018 (10 ottobre) al tema dell’ascolto, “Ascoltare e ascoltarsi, la persona al centro della propria vita”.

Giovedì 4 ottobre si è tenuta, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la Conferenza Stampa di presentazione della GNP 2018.

Durante l’evento, il Presidente Giardina ha sottolineato l’unicità della professione psicologica: «Da quest’anno la nostra è pienamente una Professione della Salute, consiglio fortemente i cittadini di diffidare dalle imitazioni».

Sono intervenuti anche Roberto Pella (Camera dei Deputati): «Lo dico da sindaco, voi Psicologi siete l’esempio migliore della capacità più importante, ascoltare. Il vostro è un ruolo fondamentale che ci vedrà collaborare presto in questo grande lavoro».

David Lazzari (Esecutivo CONSIGLIO NAZIONALE ORDINE PSICOLOGI): «La psicologia è una scienza, una professione molto concreta a cavallo tra le scienze che studiano la natura e quelle che studiano la vita umana».

Luisa Langone (Coord. Com. Promozione Professione CNOP): «Più di 8.000 studi offriranno una prima consulenza gratuita».

Alessandro De Carlo (Esecutivo CNOP): «La psicologia è una scienza che si coniuga perfettamente con lo sviluppo tecnologico».

Ha moderato l’incontro Cataldo Calabretta, Giornalista Conduttore Mediaset.

 

I cittadini potranno conoscere e contattare i professionisti aderenti della propria Regione e lo studio più vicino cliccando:

https://www.giornatapsicologiastudiaperti.it

 

https://www.youtube.com/watch?time_continue=6&v=z74pl1ioVps

Tra i testimonial di questa edizione Milly Carlucci

 

 

Data pubblicazione: 08 ottobre 2018

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!