Marijuana e alterazioni cerebrali nell'adolescente: processi decisionali, pianificazione e autocon

sabrina.camplone
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta

I ricercatori riferiscono che la cannabis adolescenziale altera lo sviluppo strutturale della corteccia prefrontale, un'area del cervello che aiuta a controllare le funzioni cognitive più elevate 

Secondo gli studiosi dell'Università dell'Illinois di Chicago, l'uso di marijuana negli adolescenti potrebbe alterare il modo in cui i neuroni funzionano nelle aree del cervello impegnate nel processo decisionale, nella pianificazione e nell'autocontrollo.

I risultati, presentati a Neuroscience 2018, l'incontro annuale della Society for Neuroscience, sono il risultato di uno studio modello animale incentrato sullo sviluppo strutturale della corteccia prefrontale, o PFC, che controlla le funzioni cognitive di alto livello.

All'interno della PFC, una struttura di supporto chiamata rete perineuronale forma un reticolo di proteine ​​attorno alle cellule inibitorie, contribuendo a proteggere le loro connessioni con i neuroni eccitatori e a regolare l'attività della PFC. La formazione netta perineuronale è sensibile all'uso di droghe, ma gli effetti della marijuana non sono noti.

Per indagare su come l'uso di marijuana adolescenziale influenzi le reti perineuronali nel PFC, i ricercatori dell'UIC hanno dato ai ratti adolescenti un cannabinoide sintetico simile al THC, il principale composto psicoattivo della marijuana, per un giorno, 10 giorni o 10 giorni seguito da un periodo di astinenza. Hanno poi confrontato la struttura netta perineuronale in questi ratti con quelli negli animali senza droga.

Gli animali esposti ai cannabinoidi hanno mostrato una riduzione dello sviluppo netto intorno alle cellule inibitorie durante l'adolescenza, e questa riduzione era più comune negli animali maschi.

"Le nostre prove suggeriscono che l'esposizione ai cannabinoidi durante l'adolescenza altera la maturazione del cervello nella corteccia prefrontale", ha detto Eliza Jacobs-Brichford, autrice principale dello studio e Ph.D. dell'UIC. candidato in psicologia.

 "Questi risultati possono offrire una spiegazione meccanicistica per i cambiamenti funzionali e comportamentali causati dall'esposizione al cannabinoide adolescenziale".

il pfc

All'interno della corteccia pre-frontale, una struttura di supporto chiamata rete perineuronale forma un reticolo di proteine ​​attorno alle cellule inibitorie, contribuendo a proteggere le loro connessioni con i neuroni eccitatori e a regolare l'attività della PFC. La formazione netta perineuronale è sensibile all'uso di droghe, ma gli effetti della marijuana non sono noti. 

L'uso ricreativo della marijuana è tra le scelte rischiose spesso fatte dagli adolescenti, e probabilmente diventerà più prevalente con una maggiore disponibilità a causa del suo mutamento di status legale in alcuni stati e in Canada.

Queste scelte impulsive si svolgono durante un periodo chiave dello sviluppo del cervello e potrebbero avere dei costi più tardi nella vita, secondo i ricercatori.

"L'adolescenza è un momento cruciale per mettere a punto l'equilibrio dei neuroni eccitatori e inibitori nel cervello, che si combinano per controllare precisi schemi di attività cerebrale", ha detto Jamie Roitman, professore associato di psicologia e coautore dello studio UIC.

 "L'uso di sostanze come un adolescente ha quindi il potenziale per interrompere la normale traiettoria di sviluppo del PFC, con conseguenze potenzialmente a lungo termine per il processo decisionale".

Hu Chen, professore assistente di psichiatria all'UIC, e Amy Lasek, professore associato di psichiatria all'UIC, sono co-autori sul giornale.

Si ritiene che l'uso di marijuana tra gli adolescenti sia più diffuso rispetto all'uso di alcol . Eppure, molti genitori ancora non credono che i loro figli adolescenti possano mai fumare erba.

Ci sono anche molte idee sbagliate sulla marijuana, specialmente ora che la marijuana medica viene usata da molte persone con condizioni di salute e molti stati stanno legalizzando l'uso,  ma gli studi sceintifici dimostrano che la marijuana può avere effetti dannosi sul cervello in via di sviluppo di un adolescente.

È importante capire come l'uso comune della marijuana sia tra gli adolescenti di oggi. 

Statistica

Anche se non è probabile che una lunga lezione sia d'aiuto, condividere alcune statistiche sulla marijuana potrebbe educare i tuoi ragazzi sui rischi e sui pericoli. Ecco alcune statistiche che potrebbero far riflettere il tuo ragazzo due volte sul pot del fumo:

  • Le persone che usano marijuana prima dei 12 anni hanno il doppio delle probabilità di sperimentare una grave malattia mentale rispetto a coloro che usano la marijuana per la prima volta a 18 anni o più.
  • Tra le persone di 18 anni o più che hanno riportato l'uso a vita della marijuana, quasi il 53% riferisce di aver usato la marijuana tra i 12 ei 17 anni. Circa il 2% riferisce di aver prima usato marijuana prima dei 12 anni.
  • Nel 2010, il 21% degli anziani delle scuole superiori ha utilizzato marijuana negli ultimi 30 giorni, mentre il 19% ha fumato sigarette .
  • Il diciannove percento dei conducenti adolescenti riferisce di aver guidato sotto l'influenza della marijuana.
  • La marijuana rappresenta il 17% delle ammissioni agli impianti di trattamento negli Stati Uniti, seconda solo agli oppiacei tra le sostanze illecite.

I fatti

  • La marijuana crea dipendenza . Circa 1 su 6 persone che iniziano ad usare da adolescenti e il 25-50% di coloro che la usano ogni giorno, diventano dipendenti dalla marijuana.
  • La marijuana e la guida degli adolescenti. È la droga illegale più comune trovata nei conducenti che muoiono in incidenti (circa il 14% dei conducenti), a volte in combinazione con alcol o altri farmaci.
  • La marijuana è la droga più comune tra gli adolescenti. Più ragazze adolescenti usano la marijuana di cocaina, eroina, ecstasy e tutte le altre droghe illecite combinate.
  • L'uso di marijuana può precedere la depressione . La ricerca mostra che le ragazze (dai 14 ai 15 anni) che usavano marijuana ogni giorno avevano 5 volte più probabilità di affrontare la depressione all'età di 21 anni. L'uso quotidiano nelle giovani donne era associato a un aumento di oltre cinque volte delle probabilità di riportare uno stato di depressione e ansia.
  • I reati di marijuana hanno gravi conseguenze legali . Sebbene le leggi varino notevolmente da Stato e Paese, alcune regioni impongono conseguenze molto severe ai criminali adolescenti.

Finanziamento: lo studio è stato sostenuto con fondi dal National Institute on Drug Abuse, uno dei National Institutes of Health e un UIC Provost Award per la ricerca universitaria.

Fonte: Brian Flood - University of Illinois 
Ricerca originale: lo studio sarà presentato a Neuroscience 2018.

 

Jacobus J, Tapert S. Effetti della cannabis sul cervello degli adolescenti. Attuale design farmaceutico . 2014; 20 (13): 2186-2193.

Il National Survey on Drug Use and Health (NSDUH) 2009. Dipartimento di salute e servizi umani, abuso di sostanze e amministrazione dei servizi di salute mentale.

Data pubblicazione: 16 novembre 2018 Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2018

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!