Quando è difficile fidarsi?

sabrina.camplone
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta

Le emozioni negative possono ridurre la nostra capacità di fiducia

L'attività della giunzione temporoparietale viene significativamente soppressa durante le decisioni di fiducia quando le persone si sentono minacciate, un nuovo rapporto di studio.

 

La fiducia pervade quasi ogni aspetto della vita sociale umana. Svolge un ruolo decisivo nelle famiglie, nelle organizzazioni, nei mercati e nella sfera politica. Senza fiducia, le famiglie cadono a pezzi, le organizzazioni sono inefficienti, le transazioni di mercato sono costose e i leader politici mancano di sostegno pubblico. La ricerca in economia comportamentale e neuroeconomia ha iniziato a delucidare i determinanti e i correlati neurali della fiducia. Tuttavia, nonostante i recenti progressi nella comprensione dei fattori determinanti della fiducia e delle sue distorsioni nei disturbi psichiatrici [ad esempio, ci sono ancora grandi lacune nelle nostre conoscenze sull'impatto delle nostre emozioni sulla fiducia e in particolare sui circuiti neurali sottostanti.

Ci concentriamo qui sugli affetti incidentali, che hanno dimostrato di distorcere il comportamento di scelta per decisioni finanziarie e di altro tipo. Le emozioni accidentali sono di particolare interesse a causa della loro ubiquità nella vita reale e perché sono i primi candidati per distorsioni comportamentali indotte dalle emozioni. Per definizione, le emozioni accidentali non sono correlate ai risultati della scelta e, nella misura in cui influenzano il comportamento, possono causare pregiudizi comportamentali irrazionali. Conti teorici di spicco distingua questo affetto incidentale dall'influenza anticipatoria che riflette il modo in cui i decisori si aspettano di sentire i risultati delle loro decisioni. Mentre la ricerca recente ha fatto molti progressi nel delineare le basi neuronali dei processi affettivi da un lato e del processo decisionale dall'altro, le interazioni neurali tra processi affettivi e cognitivi che supportano la scelta sono state ampiamente esplorate da prospettive teoriche. È quindi importante esaminare direttamente i meccanismi comportamentali e neurali attraverso i quali gli effetti collaterali distorcono le decisioni di fiducia.

 

Non è un segreto che un cattivo umore possa influire negativamente sul modo in cui trattiamo gli altri. Ma può anche renderci più diffidenti?

 Sì, secondo un nuovo studio, che dimostra che le emozioni negative riducono la fiducia degli altri, anche se queste emozioni sono state scatenate da eventi che non hanno nulla a che fare con la decisione di fidarsi.

 Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricerca internazionale dell'Università di Zurigo (UZH) e dell'Università di Amsterdam (UvA).

Che le emozioni possano influenzare il modo in cui interagiamo con gli altri è ben noto, basti pensare alla facilità con cui una discussione con una persona amata può essere coinvolgente. Ma che dire di quando queste emozioni sono innescate da eventi che non hanno nulla a che fare con la persona con cui stiamo interagendo, per esempio il fastidio causato da un ingorgo stradale o una multa di parcheggio.

I ricercatori chiamano questo tipo di emozioni "secondarie", perché sono state attivate da eventi che non sono correlati alle nostre interazioni sociali attualmente in corso.

È stato dimostrato che le emozioni accidentali si verificano frequentemente nelle nostre interazioni quotidiane con gli altri, sebbene potremmo non esserne pienamente consapevoli.

Le emozioni negative sopprimono la fiducia

Per lo studio, il neuroeconomista UvA Jan Engelmann ha collaborato con i neuroeconomisti dell'UZH Ernst Fehr, Christian Ruff e Friederike Meyer. 

Il team ha studiato se l'incidenza avversiva accidentale può influenzare il comportamento di fiducia e le reti cerebrali rilevanti per supportare la cognizione sociale. 

Per indurre uno stato prolungato di affetti negativi, il team ha utilizzato il ben noto metodo di minaccia di shock, in cui i partecipanti sono minacciati da uno spiacevole shock elettrico. Questa minaccia ha dimostrato di indurre in modo affidabile l'ansia anticipatoria.

All'interno di questo contesto emotivo, i partecipanti sono stati quindi invitati a svolgere un gioco di fiducia, che ha comportato decisioni su quanto denaro avrebbero voluto investire in un estraneo (con lo straniero che ha la possibilità di rimborsare in natura o di tenere tutti i soldi investiti).

Attività cerebrale e connettività interrotte

Il team ha anche registrato le risposte del cervello dei partecipanti utilizzando la risonanza magnetica funzionale (MRI) mentre hanno preso decisioni di fiducia. Questo ha rivelato che una regione che è ampiamente implicata nella comprensione delle credenze degli altri, la giunzione temporoparietale (TPJ), è stata significativamente repressa durante le decisioni di fiducia quando i partecipanti si sentivano minacciati, ma non quando si sentivano al sicuro.

Anche la connettività tra il TPJ e l'amigdala è stata significativamente soppressa dall'influenza negativa. Inoltre, in condizioni di sicurezza, la forza della connettività tra il TPJ e altre importanti regioni di cognizione sociale, come il solco temporale posteriore superiore e la corteccia prefrontale dorsomediale, ha predetto quanto i partecipanti si fidassero degli altri. Questa relazione tra attività cerebrale e comportamento è stata annullata quando i partecipanti si sentivano ansiosi.

 

Anche la connettività tra il TPJ e l'amigdala è stata significativamente soppressa dall'influenza negativa. 

"Questi risultati mostrano che le emozioni negative possono avere un impatto significativo sulle nostre interazioni sociali, e in particolare su quanto ci fidiamo degli altri", spiegano gli autori Jan Engelmann e Christian Ruff.

"Rivelano anche gli effetti sottostanti degli effetti negativi sui circuiti cerebrali: l'affetto negativo sopprime il meccanismo neurale cognitivo-sociale importante per comprendere e prevedere il comportamento degli altri".

Secondo Engelmann, i loro risultati indicano che le emozioni negative possono avere conseguenze importanti su come ci avviciniamo interazioni sociali.

 "Alla luce dei recenti eventi politici nel Regno Unito e delle prossime elezioni per il Parlamento europeo, i risultati contengono anche un avvertimento: le emozioni negative, anche se incidentali, possono distorcere il modo in cui prendiamo importanti decisioni sociali, incluso il voto".

 

Fonte: http://advances.sciencemag.org/content/5/3/eaau3413

Data pubblicazione: 20 marzo 2019 Ultimo aggiornamento: 12 aprile 2019

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!