Bassi livelli di testosterone libero e carcinoma della prostata più aggressivo

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

 Negli uomini con carcinoma prostatico a basso rischio, i livelli bassi di testosterone possono indicare un peggioramento  della  malattia. Questa è la conclusione di un nuovo studio pubblicato in BJU International. I risultati possono aiutare i medici ad identificare i pazienti con carcinoma della prostata a basso rischio che dovrebbero ricevere un trattamento antitumorale aggressivo .

 Gli uomini affettii da carcinoma prostatico a lenta progressione e non in pericolo di vita  , spesso possono rinunciare al trattamento e sottoporsi invece a sorveglianza attiva . Ciò comporta un attento monitoraggio per garantire che la malattia non evolva  tanto da  compromettere la loro salute . Purtroppo , i medici non  hanno attualmente alcun test  affidabile per poter  predire  in quali uomini si svilupperà un peggioramento o un aumento di aggressività

Ignacio San Francisco , MD , della Pontificia Universidad Católica de Chile , ed i suoi colleghi hanno cercato di vedere se i livelli di testosterone potrebbero fornire qualche  indicazione . Dopo aver seguito 154 uomini con carcinoma prostatico a basso rischio per 38 mesi, i ricercatori hanno trovato che bassi livelli di testosterone libero sono risultati significativamente collegati con un aumento del rischio di sviluppare la malattia più aggressiva .  Non  hanno trovato alcuna associazione significativa con  le concentrazioni di testosterone totale , anche se c'era una tendenza generale verso un aumento del rischio con livelli più bassi . Il testosterone libero comprende l’ uno due per cento del testosterone totale ed è considerato un surrogato utile per la parte biologicamente attiva del testosterone circolante .

"Questi risultati suggeriscono che bassi livelli di testosterone sono associati con un  tumore  alla prostata più aggressivo . Questo contraddice le convinzioni di lunga data che alti livelli di  testosterone sono  rischiosi per il cancro alla prostata , " ha detto il dottor San Francisco .

I risultati di questo studio forniscono informazioni preziose per i medici ei loro pazienti sui fattori di rischio per la progressione del cancro dealla prostata negli uomini sottoposti a sorveglianza attiva . " In casi limite , la presenza di bassi valori di testosterone libero può aiutare a determinare se sia più prudente iniziare il trattamento piuttosto che continuare l'osservazione ", ha detto il dottor San Francisco .

 

 

Journal Reference:

  1. Ignacio F. San Francisco, Pablo A. Rojas, William C. DeWolf, Abraham Morgentaler. Low free testosterone levels predict disease reclassification in men with prostate cancer undergoing active surveillanceBJU International, 2014; DOI: 10.1111/bju.12682
Data pubblicazione: 21 maggio 2014

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Guarda anche prostata 

Contenuti correlati