Il fumo di sigaretta non fa bene alla prostata!

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Quest’ulteriore conferma che il fumo di sigaretta crea problemi anche a livello della nostra prostata ci viene indicata da una recente lavoro, condotto da alcuni ricercatori americani, che avvolarerebbe i dati di una precedente meta-analisi, fatta alcuni anni fa, che suggeriva una significativa associazione tra tabacco fumato e morte per cancro della prostata.

Questa poderosa ricerca ha valutato 51 studi prospettici, identificati e considerati, tramite una ricerca su PubMed e Web of Science databases, come significativi e rilevanti.

In totale è stata indagata una vasta popolazione, composta da più di 4 milioni di persone, in cui sono stati riscontrati 50.349 casi di tumore della prostata e 11.823 decessi sempre per tale patologia.

Da questa complessa e voluminosa analisi è stato confermato che il fumare è associato ad un aumento del rischio di morte per cancro della prostata e che più aumenta il numero di sigarette fumate e più significativa è questa associazione.

In sintesi si può, senza drammatizzare troppo, dire che questo lavoro ha mostrato una significativa, anche se non pesante, associazione tra fumo di sigaretta e cancro aggressivo della prostata.

Dato che il fumare è un importante fattore di rischio anche per altre complesse patologie a livello polmonare, cardio-circolatorio ed altro e che, in presenza di una ferrea volontà, è un fattore però relativamente facile da abbandonare, quanto detto diventa un’altra informazione che dovrebbe aiutare a rendere più determinati chi fuma a lasciare questo non salutare “vizio".

 

Fontehttps://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25242554

Altre informazioni:

 

 

Data pubblicazione: 27 novembre 2014 Ultimo aggiornamento: 02 dicembre 2014

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

Iscriviti alla newsletter

9 commenti

#1
Ex utente
Ex utente

Il fumo di sigaretta fa malissimo per tutto. poi, io non sopporto chi mi fuma accanto. sono davvero intollerante al fumo di sigaretta passivo. c'è un mio amico che, ogni volta che ci sediamo ad un tavolino al bar, ha l'abilità (anche se non lo fa apposta) di fumarmi tutte le sigarette in faccia

#2
Dr. Giovanni Beretta
Dr. Giovanni Beretta

Gentile utente,
non faccio fatica a comprendere il suo punto di vista; tutto quello che dice è condivisibile!
Un cordiale saluto.

#3
Ex utente
Ex utente

Proprio non so come facciano in tanti ad amare il fumo. sarà che io sono uno a cui piace l'aria pulita! ora stanno declinando anche le sigarette elettroniche. sarebbe ora che la gente capisse che, oltre a spendere un patrimonio in fumo e cenere (perchè, alla fine, di quello si tratta), farebbe davvero meglio a non iniziare proprio a fumare, come ho fatto io (mai provato una sigaretta, neanche da ragazzo)

#4
Dr. Giovanni Beretta
Dr. Giovanni Beretta

Gentile lettore,
il fumo di sigaretta purtroppo è una dipendenza, quando si incomincia non è facile smettere.
Ancora un cordiale saluto

#5
Ex utente
Ex utente

Io preferisco la dipendenza dalla cacio e pepe (sono di Roma) piuttosto che della nicotina

#7
Ex utente
Ex utente

Se uno vuole proprio viziarsi con qualche cosa, meglio farlo con una sana e ottima cucina regionale! ma deve essere sana e tradizionale, però

#9
Ex utente
Ex utente

Purtroppo degli squallidi programmi televisivi di successo stanno demolendo la vera cucina tradizionale italiana, che dovrebbe invece essere un patrimonio dell'UNESCO. spesso e volentieri, la gente mangia o spazzatura o piatti sofisticatissimi da 800 calorie (ma dal peso al netto di 50 gr.) che in breve tempo rovinano il nostro organismo

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Guarda anche prostata 

Contenuti correlati