L'oncogene Brachyury (T) è un fattore prognostico nei tumori a cellule germinali testicolari

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Il fattore di trascrizione Brachyury (T) è espresso in tutto il mesoderma primario (stria primitiva e notocorda) durante lo sviluppo embrionale precoce ed è stato fortemente implicato nella genesi del cordoma, un sarcoma di origine cellulare notocorda.

Il fattore di trascrizione T Brachyury è stato considerato un marker specifico per il cancro e un nuovo oncotarget nei tumori solidi.

L'iperespressione del Brachyury (T) gene è stata descritta in vari tumori, essendo associata a transizione epiteliale-mesenchimale, metastasi e prognosi infausta. Tuttavia, la sua associazione clinica con il tumore delle cellule germinali testicolari è sconosciuta. E’ stata analizzata l'espressione di Brachyury mediante immunoistochimica in una serie di campioni tumorali di cellule germinali testicolari ben caratterizzati. Inoltre, è stato indagato il significato clinico di Brachyury nel tumore delle cellule germinali testicolari.

La Immunocolorazione del citoplasma brachiale era presente nell'89,6% (86/96) dei casi con colorazione nucleare osservata nel 24% (23/96) del tumore a cellule germinali testicolari. L'analisi di espressione di microarray di bioinformatica di due coorti indipendenti di tumori di cellule germinali testicolari ha mostrato risultati simili con livelli aumentati di Brachiale in tumori e metastasi di cellule germinali testiculari rispetto al normale testicolo. Clinicamente, la colorazione nucleare di Brachyury era statisticamente associata a una sopravvivenza libera da eventi più bassa (p = 0,04) e alla sopravvivenza globale (p = 0,01) nei tumori a cellule germinali testicolari ad alto rischio / ad alto rischio. L'analisi univariata ha mostrato che la localizzazione subcellulare nucleare di Brachyury era un predittore di prognosi infausta (p = 0,02), mentre un'analisi multivariata ha osservato una tendenza (HR: 3,56, p = 0,06).

In conclusione, questi risultati indicano che Brachyury svolge un ruolo oncogenico nei tumori a cellule germinali testicolari e la sua localizzazione subcellulare nel nucleo può costituire un nuovo biomarcatore di prognosi infausta e un presunto oncotarget per pazienti con tumori a cellule germinali testicolari ad alto rischio / intermedio.

 

Original Article

Brachyury oncogene is a prognostic factor in high‐risk testicular germ cell tumors

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/andr.12495

Data pubblicazione: 25 maggio 2018

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche carcinoma 

Contenuti correlati