Aumentare il consumo di verdure per controllare il carcinoma della prostata in stadio iniziale

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

 

Un interessante articolo che analizza i dati in maniera molto obiettiva.

Le linee guida che sostengono le diete arricchite con verdure per migliorare i risultati per i sopravvissuti al cancro alla prostata si basano sull'opinione di esperti, studi preclinici e dati osservazionali.

Obiettivo dello studio era determinare l'effetto di un intervento comportamentale aumentando l'assunzione di verdure e controllare la risposta sulla progressione del cancro negli uomini con carcinoma prostatico in fase iniziale.

Lo studio Men's Eating and Living (MEAL) (CALGB 70807) è stato uno studio clinico randomizzato condotto presso 91 cliniche di urologia e oncologia statunitensi che hanno arruolato 478 uomini di età compresa tra 50 e 80 anni con adenocarcinoma prostatico provato dalla biopsia (International Society of Urological Gruppo di grado patologico = 1 in quelli <70 anni e ≤2 in quelli ≥70 anni), stadio cT2a o inferiore e livello sierico di antigene prostatico specifico (PSA) inferiore a 10 ng / mL.

Le iscrizioni sono avvenute da gennaio 2011 ad agosto 2015; il follow-up di 24 mesi si è verificato da gennaio 2013 ad agosto 2017.

 

 

Interventi

I pazienti sono stati randomizzati a un intervento comportamentale di consulenza per telefono promuovendo il consumo di 7 o più porzioni di verdura giornaliere (intervento MEAL; n = 237) o un gruppo di controllo, che ha ricevuto informazioni scritte sulla dieta e sul cancro alla prostata (n = 241).

 

Principali risultati e misure

L'outcome primario era il tempo alla progressione; la progressione è stata definita come livello di PSA di 10 ng / mL o superiore, tempo di raddoppio del PSA inferiore a 3 anni o miglioramento (definito come aumento del volume o del grado del tumore) al follow-up della biopsia prostatica.

 

Risultati

Tra 478 pazienti randomizzati (età media [DS], 64 [7] anni; livello medio di PSA [DS], 4,9 [2,1] ng / ml), 443 pazienti ammissibili (93%) sono stati inclusi nell'analisi primaria. Ci sono stati 245 eventi di progressione (intervento: 124; controllo: 121).

Non ci sono state differenze significative nel tempo alla progressione (rapporto di rischio non aggiustato, 0,96 [IC 95%, 0,75-1,24]; rapporto di rischio aggiustato, 0,97 [IC 95%, 0,76 - 1,25]).

Le percentuali libere da progressione di Kaplan-Meier a 24 mesi erano del 43,5% [IC 95%, 36,5% al ​​50,6%] e 41,4% [IC 95%, 34,3% al 48,7%] rispettivamente per i gruppi di intervento e controllo (differenza, 2,1% [IC al 95%, da -8,1% a 12,2%]).

 

 

Conclusioni e rilevanza

Tra gli uomini con carcinoma prostatico in fase iniziale gestito con sorveglianza attiva, un intervento comportamentale che ha aumentato il consumo di verdure non ha ridotto significativamente il rischio di progressione del carcinoma prostatico.

I risultati non supportano l'uso di questo intervento per ridurre la progressione del carcinoma prostatico in questa popolazione, sebbene lo studio potrebbe essere stato sottodimensionato per identificare una differenza clinicamente importante.

 

 

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31935026

 

Data pubblicazione: 19 gennaio 2020

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

1 commenti

#1
Ex utente
Ex utente

Buongiorno Dr. Andrea Militello, ringraziando per l'eventuale consenso, vorrei indicare il mio parere riguardo allo studio da Lei pubblicato.
Leggendo l'articolo ho notato che non si indica il Vero meccanismo di azione della verdura, aumentando la quale, nella alimentazione, ci può essere una riduzione del rischio di progressione del carcinoma prostatico.

Quale è dunque la protettività che si ottiene con una alimentazione ricca non solo di verdure, ma anche di frutta e legumi?
Gli alimenti vegetali contengono tutti le Sostanze Vasoattive (polifenoli, antociani, flavonoidi, vitamine ecc.) per merito delle quali Aumenta la Circolazione di sangue e quindi di Ossigeno in tutti gli organi del corpo, determinando in questo modo una più o meno consistente Rigenerazione Cellulare, grazie alla quale il carcinoma alla prostata (o altri tipi di cancro) può bloccare la progressione ottenendo anche la possibile regressione.
Quindi Dr. Militello cosa è davvero necessario per la cura del cancro?
A mio parere è indispensabile, oltre alla alimentazione prevalentemente vegetariana, sarebbe indicato prescrivere Sostanze o farmaci che aumentano stabilmente la Circolazione Sanguigna.
Grazie Dr. Andrea Militello

https://www.piuvivi.com/alimentazione/cibi-vasodilatazione-quali-sono-alimenti-vasodilatatori.html

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Guarda anche prostata 

Contenuti correlati