La nostra storia

17 anni di successi

Dal 2000 Medicitalia.it è il portale per i medici italiani, che si confrontano con i visitatori, pazienti, studenti e colleghi, per approfondire, ampliare e aggiornare le proprie conoscenze affrontando così le numerose problematiche sulla salute.

Nato nel 2000 con pochi mezzi e con un approccio "amatoriale", negli ultimi anni Medicitalia.it ha saputo assumere una posizione di rilievo nel web italiano dedicato alla salute attraverso l'erogazione di consulti medici.

Può vantare oltre 250.000 visitatori unici giornalieri, oltre 15.000.000 di pagine viste mensilmente e centinaia di migliaia di iscritti. Una presenza costante nei motori di ricerca con numerose chiavi, argomentazioni e termini che riguardano il mondo della salute e della medicina.

La piattaforma Medicitalia.it è gestita direttamente dallo staff della Medicitalia s.r.l. senza ingerenze di alcun tipo. Questo rende completamente libera ed autonoma la gestione del sito e la moderazione del forum dei consulti, regolato dalla professionalità e dalla responsabilità etica degli stessi medici iscritti.

Inizialmente rivolto al medico e all'utente specializzato, in questi anni Medicitalia.it si è evoluto divenendo un contenitore di notizie per il paziente e la persona comune ma soprattutto un punto di incontro tra il medico ed il paziente.

Nel 2007 Medicitalia.it ha deciso di rinnovare la sua veste grafica per migliorare la presentazione dei propri contenuti e completarli con informazioni sulla salute e riferimenti a siti esterni che possono essere di interesse per i visitatori.

Nel 2008 Medicitalia.it redige e pubblica le Linee Guida al consulto online, una novità e una pietra miliare nel web per ciò che riguarda i consulti online.

Nel 2009 si svolge, a Milano, il 2° Convegno Medicitalia.it in cui vengono ratificate ed aggiornate le Linee Guida ed istituita la carica di Referente Scientifico.

Nell'aprile 2011 viene avviata una partnership editoriale con La Stampa per integrare il nuovo Canale Salute del quotidiano online con i contenuti generati dagli specialisti di Medicitalia.it.

Sempre nel 2011, per festeggiare i risultati conseguiti, viene inaugurata la nuova veste grafica di Medicitalia.it.

Nel 2012 inizia la selezione dei migliori blog sulla attualità medico scientifica per creare una vera sezione news e Medicitalia.it vince il premio Sito Web dell'Anno.

2013 - 2014 - 2015 - 2016 - 2017

In questi anni il mondo della sanità sta cambiando velocemente. Promozione della salute in "formato digitale" ed applicazioni specifiche progettate per finalità mediche (med apps) quali la raccolta di dati clinici, trasmissione di informazioni sullo stato di salute al personale medico o agli stessi pazienti, prenotazioni di visite specialistiche ecc ecc hanno preso un grande spazio nella rete e non solo.

Insomma, una sferzata di energia e vitalità che ha richiamato l'interesse di aziende legate a questo settore: informatiche, sanitarie e multinazionali.

Da qui, l'esigenza di strutturarci per creare un modello virtuoso capace di affrontare questa nuova ed interessante sfida. Cambia la nostra cultura aziendale, il nostro layout produttivo, attraverso nuove strategie e con nuove sinergie, pronti per affrontare il cammino verso il 2020. Non cambiano però la nostra Mission, le nostre linee Guida e Netiquette fulcro indiscusso della realtà di MEDICITALIA.IT

Da sempre, giorno dopo giorno, lo staff di Medicitalia.it continua a lavorare "dietro le quinte" per mantenere aggiornato il sito e per realizzare progetti nuovi, studiati per i suoi utenti, per creare uno strumento al servizio della medicina vista sia dalla parte del medico che del paziente.

Nel 2016 Medicitalia.it torna a vincere il premio di sito più popolare e più apprezzato dall'utenza in ambito medico scientifico, vicino alla Fondazione Veronesi.

Sito web più popolare 2016Sito web dell'anno 2016

Rimandiamo al blog dello Staff per le ultime notizie.

Pagina aggiornata il 01/03/2017