Giornata Mondiale della Salute Sessuale

paola.scalco
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Anche quest’ anno, nel mese di Settembre, si celebrerà la Giornata Mondiale della Salute Sessuale, ideata dalla Wordl Association for Sexual Health (WAS), a cui partecipano una trentina di Stati, compresa l’Italia, distribuiti in tutti i continenti.

Le questioni sul tavolo sono molteplici, variegate e decisamente complesse.

Fin dal 1975 l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha introdotto il concetto di salute sessuale inteso come “integrazione degli aspetti somatici, affettivi, intellettivi e sociali che l’essere sessuato realizza in maniera da valorizzare la personalità, la comunicazione e l’amore”.

 

Le tre condizioni necessarie al raggiungimento di tale  salute sessuale, secondo l’OMS, sono:

1) “Essere capaci di gioire, avendone la piena padronanza, di un comportamento sessuale e riproduttivo in armonia con l’etica personale e sociale”

2) “Essere privi di sentimenti di timore, di vergogna e di colpa, di false credenze e di altri fattori psicologici che inibiscono la risposta sessuale e compromettono la relazione sessuale”

3) “Essere privi di turbe, malattie e deficienze organiche che interferiscono con le funzioni sessuali e riproduttive”

 

Per chi volesse approfondire, nel 1999 la WAS (http://www.worldsexology.org) ha stilato una Dichiarazione dei Diritti Sessuali, mentre è del 2002 la Risoluzione del Parlamento Europeo sulla Salute e i Diritti Sessuali e Riproduttivi (http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//NONSGML+REPORT+A5-2002-0223+0+DOC+WORD+V0//IT).

 

Più recentemente, la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (F.I.S.S.) ha curato l’adattamento italiano del documento tecnico dedicato dalla WAS a La Salute Sessuale per il Terzo Millennio, in cui vengono fissati gli obiettivi e tracciate le linee d’azione a livello mondiale per la salute sessuale del nuovo millennio (http://www.sessuologiaclinicaroma.it/Home/TerzoMillennio/Opuscolo_WAS.pdf).

Il tema della Giornata Mondiale di quest’anno (il 10 Settembre) sarà: “Salute sessuale dei giovani. Diritti e responsabilità condivise”. In Italia, è prevista la celebrazione della giornata con un evento che si terrà presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

 

A questo proposito, per l’ennesima volta, in questi giorni è stata presentata una proposta di legge per introdurre nelle scuole l’obbligo “all’educazione emotivo-sentimentale, qualcosa di diverso dall’educazione sessuale tout court” (http://www3.lastampa.it/scuola/sezioni/news/articolo/lstp/415874/).

Ma credo che anche questa non sarà la volta buona......

Data pubblicazione: 19 agosto 2011

Autore

paola.scalco
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Laureata in Psicologia nel 1994 presso Università degli studi di Padova.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte tesserino n° 1724.

Iscriviti alla newsletter

3 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!