Come misurare la febbre: metodi e procedura

Misurare la temperatura corporea è una procedura abbastanza semplice che tuttavia permette di ottenere importanti informazioni sul proprio stato di salute o su quella dei propri cari. Per farlo è possibile utilizzare diverse modalità e varie tipologie di dispositivo, da scegliere in base alle preferenze individuali oppure rispetto alle caratteristiche del paziente destinatario della misurazione. Vediamo di seguito il modo corretto per misurare la febbre e i diversi dispositivi disponibili in commercio.

Misurare la temperatura corporea

Tutti i metodi per misurare la febbre

È possibile misurare la temperatura corporea in varie modalità, ricordando però che i diversi dispositivi di misurazione hanno capacità variabili di misurare la temperatura interna perciò, innanzitutto, per limitare il più possibile gli eventuali errori durante la rilevazione è necessario eseguire la misurazione in condizioni costanti. Prima di procedere alla rilevazione viene raccomandato di:

  • Attendere almeno un’ora dal termine di un intenso esercizio fisico o un bagno caldo;
  • Far passare 20-30 minuti dopo aver fumato, mangiato o bevuto un liquido caldo o freddo.

È possibile scegliere diversi punti del corpo per rilevare la temperatura corporea, fra cui: cavità orale, ascella, retto, orecchio, superficie della pelle.  Ogni tipologia presenta i suoi vantaggi e svantaggi. La misurazione della temperatura rettale è considerata ad esempio una delle rilevazioni domestiche più precise in quanto si avvicina di più alla temperatura centrale, cioè quella interna. Tuttavia la procedura risulta scomoda o certe volte imbarazzante per alcuni pazienti.

Questo tipo di rilevazione viene raccomandata soprattutto ai bambini sotto i 3 anni e nei pazienti anziani. Per procedere alla misurazione basta pulire il termometro con acqua e sapone, lubrificare il bulbo del termometro con una piccola quantità di vaselina e inserire delicatamente l’estremità del termometro facendo attenzione a non inserirlo troppo in profondità. Trascorsi i 3 minuti o sentito il segnale acustico, basta rimuovere il dispositivo e controllare la lettura.

Decisamente più confortevole per i pazienti è la misurazione della temperatura ascellare, che tuttavia risulta meno accurata in quanto sensibile alla temperatura dell’ambiente. La procedura è molto semplice, basta posizionare il termometro nell’incavo dell’ascella, a contatto con la pelle asciutta, e mantenere il dispositivo con il braccio premuto contro il corpo. Il tempo di attesa è di circa 5 minuti o, in alternativa, fino a quando il dispositivo non emette il segnale acustico.

Comoda e rapida anche la rilevazione orale, che però può non essere del tutto accurata nel caso in cui si assumano bevande calde e fredde o in caso si abbia una diminuzione della frequenza degli atti respiratori.

È possibile inoltre optare per dispositivi che rilevano la temperatura cutanea, che funzionano per contatto o a distanza mediante un puntatore ottico. Basterà puntare o appoggiare il dispositivo per la misurazione della temperatura sulla fronte, il polso o il timpano e questo, in pochissimo tempo, restituirà la lettura della temperatura corporea.

Tipologie di termometro per misurare la febbre

Come abbiamo visto ci sono diverse modalità per misurare la temperatura corporea e, di conseguenza, in commercio sono disponibili diverse alternative valide, da scegliere a seconda delle preferenze personali o dell’esigenza di utilizzo.

Termometro digitale

Il termometro digitale, ad esempio, è un dispositivo elettronico adatto a tutta la famiglia, che può essere impiegato per via rettale, ascellare oppure orale. In più, è dotato della tecnologia Age Precision, un misuratore regolabile in funzione dell’età, capace di estrapolare la lettura della temperatura e restituirne un’interpretazione chiara.

Braun PRT2000 Termometro Digitale

Braun PRT2000 Termometro Digitale con Age Precision

Vedi offerta su Amazon

Se invece si preferisce un termometro digitale essenziale, economico e affidabile, Pic Family è la scelta ottimale. Adatto per la rilevazione della temperatura corporea ascellare, orale o rettale, il dispositivo impiega fra i 60-120 secondi per rilevare la febbre, segnalandolo con un apposito segnale acustico.

Pic Solution Termometro Digitale

Pic Solution Termometro Digitale Vedo Family

Vedi offerta su Amazon

Termometro a infrarossi

Anche per quanto riguarda i termometri a raggi infrarossi, in grado di rilevare la temperatura cutanea, il mercato offre diverse opzioni. È possibile optare per un dispositivo con funzioni basilari, capace di rilevare rapidamente sia la temperatura corporea se puntato sulla fronte, sia quella di un oggetto.

Termometro frontale a infrarossi

Termometro febbre termometro frontale a infrarossi contactless per neonati adulti, termometro digitale 2 in 1 a lettura immediata, allarme febbre, display LCD, richiamo memoria con ora esatta, nero

Vedi offerta su Amazon

Oppure si può decidere di investire su un dispositivo come il termometro multifunzione Medisana, che racchiude diverse funzioni e permette di:

  • Misurare la temperatura corporea sia sulla fronte che tramite orecchio;
  • Misurare la temperatura di superfici, liquidi o la temperatura ambientale;
  • Trasferire le letture nell’apposita app dedicata tramite tecnologia bluetooth.

In più il dispositivo è dotato di allarme visivo della febbre, che segnala l’aumento della temperatura corporea tramite il cambiamento del colore sul display.

Medisana TM 750 termometro clinico

Medisana TM 750 connect digitale 6in1 termometro clinico Termometro auricolare per neonati, bambini e adulti, termometro frontale con allarme visivo di febbre, funzione di memoria e Bluetooth

Vedi offerta su Amazon

Termometro in vetro

Non sono scomparsi dal commercio nemmeno i termometri in vetro, rinomati per essere molto precisi, anche se abbastanza delicati. Tuttavia, i termometri in vetro al mercurio, considerati pericolosi data la tossicità di questo metallo, sono stati sostituiti da quelli in gallio, un metallo sicuro che vanta però caratteristiche simili.

Termometri come questo sono tutt’ora molto apprezzati per la loro precisione e funzionalità. Sono adatti per la misurazione sia orale che ascellare e, con un po’ di cura e attenzione, funzionano praticamente in eterno, senza alcun bisogno di pile o alcun tipo di manutenzione.

Gima - Termometro Shaker

Gima - Termometro Shaker Ecologico, Senza Mercurio, al Gallio, Classico, Facile da Leggere, Adatto a Tutte le Età, 1 pezzo

Vedi offerta su Amazon

 

Contenuto sponsorizzato:
Medicitalia.it presenta in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Medicitalia.it potrebbe ricevere una commissione. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo sull’e-commerce di riferimento.