Sexting: MMS erotici ed audaci, la nuova moda giovanile

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

Con il  termine “sexting”, dall’inglese Sex (Sesso) e texting (inviare un testo), si intende la nuova tendenza giovanile, caratterizzata dall’invio di tipo seduttivo e provocatorio, di MMS audaci, ammiccanti e dal contenuto esplicito.

 

Cosa nasconde questa nuova moda? Quali rischi porta con sé? Quali correlazioni con l’odierno momento storico dei social network e della vita online?

Il vecchio concetto di intimità e di riservatezza, sembra essere in caduta libera, lasciando il posto ad una nuova forma di apparire e comunicare di tipo mediatico, pubblico, chiaramente a favore dell’immagine e dell’etere, a scapito del contenuto e  della reale comunicazione.
Tra i giovani che abitano l’etere, vi sono anche giovanissimi,ovviamente minorenni, che scarsamente consapevoli dei possibili rischi di questa moda si imbattono in pericolosi e destabilizzanti invii.

Le immagini, oltre ad avere un contenuto chiaramente audace, non sono affatto protette dalla privacy, sia perché inviate via etere, che perché rischiano di essere adoperate a loro volta,  per gioco, per vanto o per possibile ricatto e-o vendetta.

Gli scenari del "sexting", sono caratterizzati da una totale disinibizione, da un approccio immediato, senza faticose mediazioni e soprattutto da un impatto visivo estremamente forte per chi le riceve.

Moltissimi adolescenti, magari introversi o impacciati sul piano della relazione, adoperano il telefonino o le chat, come chiari sostituti di datati corteggiamenti, dove il tempo dell’attesa e dell’incontro, amplificava ogni forma di piacere.
L’intimità è oggi una rara ma possibile conquista, che per essere attuata  necessita una forte “individualizzazione” dell’adolescente, oltre che una dose di sicurezza sufficiente ad essere fuori dal coro quanto basta per non mettersi nei guai!

Le mode, gli usi e costumi del momento, che siano gradevoli, intriganti, pericolosi o altro, catturano adolescenti non individuati, che per esistere devono appartenere al gruppo di pari.
Un percorso di educazione emozionale e sessuale, in sinergia scuola-famiglia, diventa indispensabile per formare ed informare giovani e non, sui rischi della rete, sui possibili guai e sull’importanza della riservatezza e dell’intimità nella sessualità.

Far passare il messaggio di una sessualità vissuta a fianco dell’affettività e non scissa dall’altro e dal sentimento, è uno degli obiettivi che andrebbero approfonditi.

Per ulteriori approfondimenti, vi allego altri due articoli su giovani, sessualità, etere e nuove forme di intimità:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1206-il-corpo-erotico-giovani-e-sessualita.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/244-dal-segreto-erotico-alle-emozioni-online.html

 

Data pubblicazione: 16 gennaio 2012 Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2015

2 commenti

#1
Dr.ssa Anna Potenza
Dr.ssa Anna Potenza

Ottimo articolo, collega. Inoltro ai colleghi del mio network.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche sessualità 

Contenuti correlati