Gli ortopedici sono più forti e più intelligenti degli anestesisti

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

E’ da sempre noto che in ambiente ospedaliero gli ortopedici vengono goliardicamente ritenuti dagli altri specialisti un po’ stupidi ma in genere forzuti, un po’ come ad esempio i musicisti che suonano la viola in orchestra rispetto ad altri esecutori sono considerati ( a torto ovviamente) un po’ tonti e altre categorie professionali in vari ambiti.

Prova ne è ad esempio la recente serie comparsa su youtube che prende appunto di mira gli ortopedici rispetto agli anestesisti ritenuti invece piu’ intelligenti

 

http://www.youtube.com/watch?v=IoSNDwLfATg&feature=player_embedded#!

 

Un gruppo di ricercatori inglesi, non a caso ortopedici, ha invece scientificamente smentito questa credenza pubblicando su una prestigiosa rivista scientifica, il British Medical Journal un lavoro che dimostra il contrario.

I colleghi hanno valutato due gruppi omogenei di ortopedici ed anestesisti tutti maschi e hanno misurato la loro forza prensile della mano dominante e la loro intelligenza utilizzando il Mensa Brain Test che consiste nel rispondere a 20 quiz a risposta multipla in 20 minuti.

I risultati sorprendenti hanno dimostrato che gli ortopedici sono risultati essere non solo più forti ma anche più intelligenti con differenza statisticamente significativa rispetto ai colleghi anestesisti!

Il lavoro, sicuramente goliardico ma scientificamente ineccepibile dal punto di vista della metodologia ribalta quindi il pregiudizio e rivaluta i nostri colleghi ortopedici ingiustamente bistrattati dai presuntuosi anestesisti risultati perdenti.

 

BMJ 2011;343:d7506

Data pubblicazione: 22 dicembre 2011

Autore

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Universita' Studi Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 31610.

Iscriviti alla newsletter

17 commenti

#4
Dr. Stelio Alvino
Dr. Stelio Alvino

Beh certo! Si saranno impegnati di più di noi nell'effettuare il test...;-)

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!