Chi siamo
Medicitalia.it, progetto di Medicitalia srl - società di CompuGroup Medical Italia s.p.a. - è una piattaforma web gratuita di consulti medici online e di divulgazione medico-scientifica autorevole.
Fondata nel 2000, oggi, con i suoi 9.728 professionisti certificati, 520.494 utenti iscritti, 1.581.052 consulti erogati e migliaia di contenuti scientifici redatti, è leader in Italia nel settore l'e-Health e rappresenta un importante punto di incontro tra specialisti e utenti nonché un supporto per l'orientamento dei cittadini in ambito medico sanitario.
Medicitalia promuove l'empowerment del paziente:
- rende il cittadino consapevole e informato rispetto alle scelte per la propria salute,
- avvicina il medico e il paziente abbattendo le barriere socio culturali,
- crea una cultura medica online per evitare l'autodiagnosi e l'autocura.
Dal 2010 Medicitalia ospita il primo blog al mondo di Medicina Narrativa RFS - Ragazze Fuori di Seno: uno spazio condiviso tra donne malate di tumore al seno che raccontano la malattia, si raccontano e si sostengono a vicenda: "Le terapie curano, ma le relazioni guariscono".
Come funziona medicitalia.it
Il Sito è rivolto a tutti i navigatori: utenti, professionisti, studenti e operatori del settore salute.
I contenuti pubblicati nel Sito sono frutto di una indagine e rielaborazione di pubblicazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale e di contenuti prodotti dagli stessi professionisti iscritti: medici, odontoiatri e psicologi con l'assistenza tecnica del team di Medicitalia srl.
Ogni professionista per poter partecipare alla community come specialista deve certificare la sua identità e la sua professione iscrivendosi tramite l'apposita procedura e quindi inviando il documento attestante l'iscrizione all'albo professionale.
Tutti i professionisti iscritti e certificati sono tenuti a rispettare le norme di comportamento della community e la mission del sito.
Premesso che lo Staff del Sito e i suoi collaboratori compiono ogni ragionevole sforzo al fine di garantire la correttezza e l'aggiornamento delle informazioni riportate nei vari contenuti:
- tutte le indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o la formulazione di una diagnosi o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante;
- si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia riguardo qualsiasi indicazione riportata;
- se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale è necessario contattare il proprio medico;
- in nessun caso la Società, lo Staff del Sito, i webmaster, gli autori dei contenuti, né altre parti connesse a Medicitalia.it, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni;
- non è possibile garantire l'assenza di errori e l'assoluta correttezza delle informazioni divulgate.
Il team di Medicitalia
Lo sviluppo tecnico, l'organizzazione e la revisione dei contenuti, il customer care, la gestione dei comportamenti non conformi alle linee guida, la moderazione della community e tutte le altre incombenze necessarie al corretto funzionamento della piattaforma sono gestite direttamente dal team di Medicitalia srl.
Autori e redazione scientifica
Le risposte presenti nella sezione dei Consulti online sono fornite dagli specialisti iscritti e verificati. Gli articoli, le news e gli altri contenuti riportano sempre il riferimento all'autore, al revisore o alla fonte.
Una selezione di specialisti (referenti scientifici, identificabili dalla coccarda nel profilo ) - che vigilano sul rispetto delle linee guida delle relative sezioni - partecipa volontariamente alla supervisione dei contenuti, segnalando agli autori ed al Team eventuali correzioni, integrazioni o, in casi estremi, la rimozione totale del contenuto.
I referenti scientifici, ognuno per la propria area di competenza, sono considerati parte integrante della Redazione Scientifica Medicitalia.
La nostra Community
In questi 23 anni Medicitalia è cresciuta moltissimo arrivando ad avere più di mezzo milione di utenti registrati e quasi diecimila professionisti iscritti e certificati oltre agli altissimi numeri del blog RFS.
Come si mantiene medicitalia.it
Il Sito è finanziato dai proventi pubblicitari derivanti dalla vendita degli spazi banner o da altre attività di promozione. Qualsiasi contenuto editoriale che sia pubblicato all'interno di una campagna promozionale riporterà la dicitura "Con il contributo incondizionato di" o altra dicitura atta a identificare chiaramente la fonte e la natura del contenuto.
La comparsa di specifici annunci pubblicitari (come ad esempio banner) è frutto di intermediazioni affidate ad aziende terze e in genere non esiste un legame diretto di natura economica tra il Sito e le aziende proprietarie dei prodotti e servizi pubblicizzati nei banners.
È garantita così la tutela dell'indipendenza degli autori e la neutralità delle informazioni che vengono pubblicate nell'intento di fornire la miglior informazione possibile senza favorire o ledere gli specifici interessi di terzi.
Per la pubblicità su medicitalia.it
Inviare una email all'indirizzo adv@medicitalia.it
Condividi il logo di Medicitalia sul tuo sito
È possibile inserire il logo e il collegamento a Medicitalia.it sul proprio sito o sulla propria pagina Web selezionando tra diversi logotipi ufficiali.
Altri progetti
Nel 2016 nasce il progetto Clickdoc.it portale di prenotazioni visite mediche online.
Proprietà e sedi
Nel 2015 CompuGroup Medical Italia Group (CGM Italia) - parte di CompuGroup Medical SE, multinazionale di sanità elettronica, leader a livello mondiale che in Italia fornisce soluzioni software e servizi ad oltre 30.000 clienti tra medici delle cure primarie, farmacie, dentisti e medici specialisti, oltre che ad amministrazioni pubbliche e pazienti - acquisisce la maggioranza di Medicitalia srl mantenendo invariato il management e la linea editoriale.
Sede legale
Foro Buonaparte, 70
20121 Milano (MI) - Italia
P.IVA 01582700090
staff@medicitalia.it
Altre informazioni utili
Ti consigliamo inoltre di prendere visione dei seguenti documenti: