Visita Medicitalia per info su Dr. Bernardino Cassiano, Otorinolaringoiatra. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Bernardino Cassiano

Otorinolaringoiatra

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 23.375 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
0% attualità +0
0% socialità +0
S Maria della Pieta''

Seminario - 80035 Nola (Napoli) (NA) - Mappa

14.5361519 40.9265566

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso Federico II Napoli. Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli.

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Curriculum vitae

Bernardino Cassiano
Via Timavo 39
80126 NAPOLI - Italia
 
CURRICULUM VITAE
Dati personali
Stato civile: Coniugato
Nazionalità: Italiana
Luogo di nascita: Napoli (Italia)
Data di nascita: 19/02/1966
Residenza: Napoli
Servizio militare:congedato
Istruzione





1980 - 1984





Liceo Classico “Pansini”
Napoli - Italia





1984 - 1990
...

Leggi tutto






Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II
Napoli Italia





1990 - 1994





Specializzazione in Otorinolaringoiatria                  
Facoltà di Medicina e Chirurgia
dell'Università Federico II
 
Esperienza professionale





1994 - 1995





Servizio Sanitario Arma dei Carabinieri    
Ruolo : Dirigente Servizio Sanitario
 





1992 - 1997





Istituto per lo Studio e la Cura dei Tumori
“G. Pascale”
Ruolo: Ricercatore a Contratto con funzioni assistenziali





1995 - 2003





Casa di Cura accreditata “Clinica Villaba”    
Napoli – Italia
Ruolo: Responsabile del Servizio
 
Unita’ Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria
Ruolo: Dirigente Medico di Ruolo a tempo indeterminato





Dal 2003 ad oggi
 





Ospedale S.Maria della Pietà ASL4            
 
Aggiornamento Professionale Settimanale: UOC di Chirurgia Maxillo Facciale AORN Ospedale Cardarelli
 
Comando Tecnico Scientifico Semestrale UOC di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo Facciale INT Fondazione Pascale               
 
Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli nell'anno accademico 1980/81 ha riportato all'esame del Corso di Laurea di Clinica Otorinolaringoiatrica il massimo dei voti e lode e nel luglio 1990 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con voti 110 /110 e lode e menzione speciale per il curriculum discutendo una tesi sperimentale su: "Interventi di Intervento di stapedotomia : follow-up a sei mesi di distanza."
Durante il periodo degli studi universitari ha frequentato, in qualità di allievo interno dal 1988 la clinica Otorinolaringoiatricadell’Universita’ Federico II diretta dal prof. G. Motta.
Dopo la Laurea il Dott. Cassiano ha superato l'esame di Stato conseguendo l'abilitazione all'esercizio della professione ed ha vinto il Concorso per l’accesso alla Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli.
 Ha frequentato attivamente, in qualità di Specializzando la Clinica Otorinolaringoiatrica, partecipando con assiduità all'attività assistenziale, didattica e scientifica della Clinica stessa. In questo periodo, inoltre, ha approfondito la conoscenza della lingua inglese.
Ha conseguito il diploma di Specialista in Otorinolaringoiatria con voti 70 /70 e lode nel luglio 1994, discutendo la tesi su "La laringectomia orizzontale sopraglottica nel trattamenti dei carcinomi laringei".
Dal 01/06/1992 al 01/06/1997 il Dott. Cassiano ha frequentato la Divisione ORL dellIstituto per lo Studio e la Cura dei Tumori Fond. “G. Pascale” in virtu’ di due contratti di ricerca.
Dal punto di vista chirurgico il Dott. Cassiano ha validamente collaborato nell'esecuzione di numerosi interventi chirurgici della Specialità, effettuandoli in gran parte in prima persona, acquisendo una ottima conoscenza di tutte le tecniche più moderne di chirurgia e di microchirurgia, mediante l'utilizzo di metodiche e tecniche d’avanguardia quali ad esempio l’impiego del Laser a CO2.
Dal 1° gennaio 1995 al 16 maggio 2003 ha ricoperto l’incarico di Responsabile del Reparto di ORL della Clinica Villalba, accreditata presso il S.S.N.
Dal 16 maggio 20033 e’ Dirigente Medico presso la UOC di Orl dell’Ospedale S Maria della Pieta’ di Nola.
 
Egli inoltre ha approfondito la sua preparazione con numerosi corsi e convegni di aggiornamento di interesse eminentemente oncologico e rinologico.
Ha svolto regolarmente Aggiornamento Professionale presso la UOC di Maxillo-Facciale dell?Ospedale Cardarelli.
E ll’UOC di Chirurgia Maxillo-Facciale ed ORL dell’Istituto dei Tumori di Napoli Fondazione Pascale.
Associazioni
E’ regolarmente iscritto all'Albo dei Medici della Provincia di Napoli dal 1991.
E' socio ordinario della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervicofacciale.
 
 
Attivita’ sociali e sportive
 
Socio fondatore dell’E.L.F.A.N. (ente lavoro e famiglia a Napoli), attivita’ ONLUS che si occupa di assistenza sociosanitaria nei quartieri disagiati di Napoli
 
Consigliere di Amministrazione dell’ ARSEF (Associazione Regionale Scuola e Famiglia), ente morale che si occupa della promozione della scuoa e famiglia nella regione Campania.
 
Coordinatore regionale Corso “Primi Passi”- Orientament familiare per giovanI coppie.
Lingue straniere
Buona conoscenza della lingua inglese
 
CURRICULUM DELL’ATTIVITÀ SCIENTIFICA e DIDATTICA DEL DOTT. BERNARDINO CASSIANO

Il Dott. Cassiano attualmenteha svolto la sua attività scientifica nell’ambito dell’Istituto di Otorinolaringoiatria e di Foniatria della Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli diretto dal Prof. Motta, dal 1992 nell’ambito della Divisione ORL dell’Istituto Pascale e dal 2003 presso la UOC di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Civile di Nola in qualita’ di responsabile del servizio di endoscopia nasale e laringea.
L’attività scientifica si è sviluppata soprattutto nei seguenti settori di ricerca:
Þ La misurazione strumentale delle ipoacusie trasmissiva e miste: proposta di una nuova metodica semplificata e standardizzata
Þ Il carcinoma della Laringe: tecniche di microchirurgia endoscopica mediante Laser a CO2 per una chirurgia conservativa nei tumori laringei: descrizione delle metodiche e dei risultati a distanza; .
Þ Il carcinoma dela laringe T1-T2: trattamento radioterapico
Þ Il carcinoma del rinofaringe : nuove possibilita’ diagnostiche e terapeutiche
Þ Adenotonsillectoma
Þ Rinochirurgia
 

Le ricerche citate sono inquadrabili, per molte delle tematiche affrontate, in progetti di ricerca corrente svolti dal 1992 presso l’Istituto Pascale e la Clinica ORL del Prof. Motta e condotti con collaborazioni nazionali o internazionali, che hanno portato a risultati teorici e metodologici, testimoniati dalla pubblicazione su riviste, libri ed in atti di Convegni Nazionali e Internazionali.
Þ              La misurazione strumentale delle ipoacusie trasmissiva e miste: proposta di una nuova metodica semplificata e standardizzata
Dal 1988 al 1991 il Dott. Cassiano ha studiato e sviluppato una nuova tecnica standardizzata per il rilievo delle soglie uditive e delle riserve cocleari nei pazienti otosclerotici, esponendo i primi risultati di questa ricerca al 78mo Congresso Nazionale della S.I.O. nel 1991
La ricerca affronta infatti il problema, ancora parzialmente irrisolto, del preciso rilievo delle soglie osse nei pazienti con ipoacusie medio-gravi di tipo misto, in cui spesso si verificano delle condizioni di “mascheramento impossibile”, per cui le metodiche audiometriche comunemente impiegate non consentono una corretta valutazione della riserva cocleare. La metodica proposta semplifica notevolmente la procedura per giungere a risultati corretti, e consente anche a tecnici audiologici non particolarmente esperti di questi difficili casi di effettuare un esame corretto. 
Nei primi anni ‘90 il Dott. Cassiano sperimenta l’utilizzo di trasduttori tipo “Tubephone” ad inserto endoauricolare; ciò consentiva una ulteriore semplificazione della metodica, che diventava così ancor più affidabile; i risultati sono stati presentati al XV Congresso Mondiale della IFOS nel 1993. L’esperienza del Dr. Cassiano nell’ambito dell’otochirurgia e’ altresi’ testimoniata da oltre 150 interventi praticati e da pubblicazioni internazionali ( 10, 15-17)
Þ              Il carcinoma della Laringe: tecniche di microchirurgia endoscopica mediante Laser a CO2 per una chirurgia conservativa nei tumori laringei: descrizione delle metodiche e dei risultati a distanza;
Dal 1990 il Dott. Cassiano ha cominciato ad occuparsi del trattamento dei carcinomi laringei: in questo settore tutte le scuole Otorinolaringoiatriche ed in particolare quelle Italiane si sono concentrati nel mettere a punto delle tecniche chirurgiche che pur garantendo la necessaria radicalità oncologica, consentano la conservazione della fonazione e della respirazione per le vie naturali, evitando così la grave mutilazione connessa alla laringectomia totale. La Microchirugia laringea, con l’ausilio del Laser chirurgico rappresenta un’importantissimo passo avanti nel trattamento conservativo dei tumori laringei, e la scuola di Napoli condotta dal Prof. Motta ha in questo senso una delle maggiori esperienze del mondo: le ricerche effettuate dal Dott. Cassiano avvalendosi di una casistica così vasta ha potuto effettuare:
*      una valutazione a distanza dei tassi di sopravvivenza, delle complicazioni, delle recidive e delle cause di morte dei soggetti trattati con tale metodica
*      la standardizzazione delle tecniche microchirurgiche di escissione di tali neoplasie
*      la definizione delle indicazioni chirurgiche in relazione alle caratteristiche delle varie manifestazioni patologiche
*      la standardizzazione delle metodiche di follow-up che devono essee particolarmente accurate per queste tecniche estremamente conservative
*      un confronto dei risultati ottenuti con la Microchirurgia mediante Laser e le altre metodiche conservative, quali la chirurgia parziale laringea e la Radioterapia.
I risultati ottenuti sono già stati ampiamente riportati in letteratura, ed attualmente sempre più numerosi sono i chirurghi che intraprenono questo tipo di chirurgia. Inoltre una migliore educazione sanitaria ed una piu' precisa informazione dei pazienti hanno indotto negli ultimi anni una percentuale sempre piu' alta di malati con disfonia a consultare tempestivamente gli specialisti, favorendo le diagnosi precoci degli eventuali processi neoplastici e quindi gli interventi di chirurgia conservativa; con una conseguente riduzione degli interventi di laringectomia totale.
La formazione oncologica del dr. Cassiano si e’ ampliata durante il periodo di frequena presso l’Istituto dei Tumori di Napoli . In tale struttra ha partecipato attivamente ale attivita’ scientifiche e clinico-assistenziali dell Divisione di otorinolaringoiatria . Testimonianza di tale impegno sono le diverse centinaia di interventi praticati, numerosi progetti di ricerca e pubblicazioni scientifiche.
A seguito di una collaborazione con il CNR i risultati ottenuti in questo campo sono stati pubblicati anche in un volume edito dal CNR-AREA DELLA RICERCA DI FIRENZE che raccoglie i frutti di un Progetto finalizzato CNR”LASER DI POTENZA” ed i lavori presentati in occasione dell’11mo Congresso Nazionale della Società Italiana di Laser Chirurgia e Medicina svoltosi il 15 Settembre 1995.
Dal maggio 2003 il dr. Cassiano dirige il servizio di Endoscopia nasale e laringea della ASL NA 4 e continua l’ativita’ di diagnosi e follow-up di neoplasie laringee,
Þ              Il carcinoma della Laringe allo stadio iniziale (T1-T2): trattamento radioterapico: descrizione delle metodiche e dei risultati a distanza;
Dal 1993 il Dott. Cassiano sulla base dell’esperienza maturata nell’ambito del trattamento laser dei tumori laringei ha collaborato alla raccolta dei dati relativi all’uso della radioterapia come unico presidio di trattamento per i carcinomi laringei presso la divisione di Radioterapia dell’Istituto “G. Pascale”sempre al fine di valutare la conservazione della fonazione e della respirazione per le vie naturali, evitando così la grave mutilazione connessa alla laringectomia totale.
Anche per tali pazienti si e’ potuto ottenere:
*      una valutazione a distanza dei tassi di sopravvivenza, delle complicazioni, delle recidive e delle cause di morte dei soggetti trattati con tale metodica
*      la definizione delle indicazioni radioterapiche in relazione alle caratteristiche delle varie manifestazioni patologich
*      un confronto dei risultati ottenuti con la Microchirurgia mediante Laser.
I risultati ottenuti sono stati riportati in letteratura.
Þ              Il carcinoma del Rinofaringe: nuove possibilita’ diagnostiche e terapeutiche: descrizione delle metodiche e dei risultati a distanza;
Dal 1992 il Dott. Cassiano nell’ambito di diversi progetti di ricerca corrente svolti presso l’Istituto per lo Studio e la Cura dei Tumori “G. Pascale”ha cominciato ad occuparsi del trattamento dei carcinomi rinofaringei: in questo settore , piu’ che in altri, appare necessaria una collaborazione multidisciplinare fra otoriniolaringoiatri, radioterapisti, oncologi medici e radiologi. Difatti da un lato la particolare conformazione anatomica di tale regione rende praticamente inaccessibile dal punto di vista chirurgico tali lesioni, dall’altro la notevole radio-chemiosensibilita’ del carcinoma rinofaringeo rende inutile ogni tentativo di approccio chirurgico. Le ricerche effettuate dal Dott. Cassiano avvalendosi di una casistica vasta ha potuto effettuare:
*      uno studio retrospettivo suii tassi di sopravvivenza, delle complicazioni, delle recidive e delle cause di morte dei soggetti affetti da carcinoma rinofaringeo e trattati con differernti schemi radio-chemioterapici nel corso degli ultimi 20 anni
*      la proposta di nuovi schemi di trattamento radio-chemioterapici con la valutazione di dati preliminari
*      la standardizzazione delle metodiche di follow-up che devono essee particolarmente accurate per tali forme neoplastiche a causa della inaccessibilita’ della regione rinofaringea.
I risultati ottenuti sono già stati ampiamente riportati in letteratura,con numerose pubblicazioni di pertinenza non solo ORL ma anche di radiodiagnostica grazie al notevole ausilio che la RMN ha consentito di ottenere nel follow-up di tali pazienti.
 
 
Attualmente le linee di ricerca sono orientate verso lo studio di nuovi protocolli diagnostici e terapeutici in relazione all’indicazione e l’esecuzione della adenotonsillectomia.
 
Þ              Adenotonsillectomia
Nel periodo 1995-2003 il dr. Cassiano ha operato oltre 2000 casi di adenotonsillectomia . La considerevole esperienza maturata in questo campo e’ esitata in numerose pubblicazioni internazionali.
 
Þ              La chirurgia nasale
Il dr. Cassiano ha praticato oltre 1000 interventi di chirurgia nasale ( sia estetica che funzionale) avvalendosi di insegnamenti di otorinolaringoiatri quali il prof Motta, il prof Esposito m aanch echirughi plastici quali il prof. Gliosci. La considerevole casistica operatoria attesta un impegno costante in tale senso. Dal 2002 il dr. Cassiano ha approfondito anche l achirurugia endoscopica nasale con oltre 70 interventi attualmente praticati.
           
 
 
 
 
Corsi di aggiornamento
                     Corsi di Aggiornamento:
1. I Corso di Aggiornamento in Otorinolaringoiatria - Roccaraso - 3/9 febbraio1991.
2. International Conference on Nutrition and Cancer - Istituto Nazionale Tumori - Napoli 20-21 Novembre 1992.
3. Il Carcinoma del Rinofaringe - Istituto Nazionale Tunmori - Napoli 15 maggio 1992.
4. Nasal hyperactivity- EUFOS - 7-8 Giugno 1992 Sorrento
5. Primary and metastatic liver tumors.- Istuto dei Tumori - 29-30 giugno 1992 napoli
6. Workshop on liver Surgery- Istituo dei Tumori - 11 dicembre 1992 Napoli
7. Incontri di Aggiornamento Monotematico in O.R.L. 1993 su: I tumori della tonsilla : problematiche di diagnosi e terapia.( E. De Campora ) - La riabilitazione chirurgica della voce dopo laringectomia totale : problemi e controversie .( A. Staffieri ) - La voce cantata e la sua patologia.(Giovanni Motta))
8. Diagnostic Imaging in Oncology- Istituto dei Tumori- 28-30 Aprile 1993 Napoli
9. Advanced technologies in Research, diagnosis and treatment of AIDS in oncology- Istituto dei Tumori 22 ottobre 1993 )
10.La ricerca clinica in Oncologia- Istituto dei Tumori 15 dicembre 1993 Napoli
11.Patologia autoimmunitaria della Tiroide, INT Pascale Ottobre 2003
12.Workshop internazionale di videochirurgia oncologica in ORL. Istituto dei Tumori di Roma 1993
13.3rd Congress of the Europian Federation of Otolaryngological Societies (EUFOS) 9-14 giugno 1996 Budapest
14.84° Congresso Nazionale Sio 28-31 maggio 1997 Saint Vincent
15.XV Congreso Nazionale Societa’ Italiana Otorino Pediatrica. Taormina 28-31 ottobre 1998
16.La chirurgia estetica e funzionale del Naso. Telese Terme 17 gennaio 1998
17.88°Congresso Nazionale SIO 23-26 maggio 2001 Genova
18.International College of Surgeon XXII Congress of European Federation 2001
19.Chirurgia Compute assistita dei seni paranasali e delle vie lacrimali Napoli 21 giugno 2002
20.Le sindromi ostruttive respiratorie: dal russamento alle apnee.Azienda sanitaria Ba 4. Bari 12 settembre 2002
21.Rinite allergica in eta’ pediatrica. Pozzuoli 18 ottobre 2003
22.Le vie aeree superiori in eta’ pediatrica: attualita’ diagnostiche e terapeutiche.Pozzuoli 15 novembre 2003
23.Consensus conference Carcinoma del cavo orale. Istituto dei Tumori Milano 4-6 novembre 2003
24.endonasal surgery of the nose and paranasal sinuses.fulda-germany 15-17 aprile 2004
25.Postgraduate course paranasal sinuses and anterior skull base surgery 2004
26.1st International post-graduate course paranasal sinuses and anterior skull-base surgery.paestum 10-12 giugno 2004
27.le rinosinusiti, un argomento da approfondire. attualita’ e prospettive terapeutiche. gaeta 24-25 settembre 2004
28.incontri campani specialistici in orl . 25 novembre 2005
29.la strategia terapeutica nelle patologie non oncologiche di interesse orl. 6° congresso nazionale aoico. napoli 21-22 gennaio 2005
30.le cefalee rinogene: stato dell’arte. azienda sanitaria region emolise 21 gennaio 2006
31.93° congresso nazionale societa’ italiana di otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale bologna 31 maggio-3 giugno 2006
32.40° congresso nazionale societa’ italiana di otorinolaringoiatria pediatrica . napoli 6-9 luglio 2006
33.le anstomosi vascolari in chirurgia maxillo-facciale. aorn cardarelli 26-29 giugno 2006
34.corso residenziale di chirurgia orl e maxillo-facciale asl na 4 11 maggio 2007
35.chirurgia oncologica in maxillo-facciale . universita’ federico ii napoli 18 maggio 2007
36.la nuona medicina: percorso di apprendimento. ipe napoli 14marzo-16 maggio 2007
37.giornata di studio in traumatologia –societa’ italiana di chirurgia maxillo-facciale aorn cardarelli 12 aprile 2007
38.tutela della vita nelle criticita’ liniche. ordine dei medici napoli 3 marzo 2007
39.Microchirurgia ricostruttiva in maxillo-facciale cardarelli 2007
40.seminario sulla rinoplastica. universita’ dinapoli federico ii napoli 6 febbraio 2008
41.La vertigine vascolare. Universita’ degli Studi Federico II Napoli. 7 novembre 2008
42.Le rinosinusiti. OO.RR.S. Giovanni di Dio Salerno 15 novembre 2008
43.patologie del nervo faciale: approccio multidisciplinare. aorn cardarelli 12 dicembre 2008
44.I tumori della testa e del colllo: confronto fra clinica e imaging. Istituto Nazionale dei Tumori Regin aElena. Roma 3 aprile 2009
45.Le nuove prospettive nel trattamento dei tumori della testa e del collo. Ospedale dei Pellegrini. Napoli 13 febbraio 2009
46 Diagnosi differenziali in orl: le rinosinusiti. Vietri sul Mare 9-10 maggio 2009
 
46.La poliposi nasale: clinica e terapia. ao monaldi 15/4/2009
47    Le rinosinusiti. Trattamento ragionato. Nola 3 ottobre 2009
48    48XIV Corso di Laringologia. Vittorio Veneto 30 novembre-4 dicembre 2009
49    La Chirurgia nasale nel Bambino. S Leucio Marzo 2010.
Curriculum dell’Attività organizzativa di
Bernardino Cassiano
Il Dott. Cassiano ha fatto parte di Comitati organizzatori e di comitati scientifici di vari Congressi e Corsi di perfezionamento, ed in particolare
 
 
1. ”Surgical therapy of Glottic cancers and adductory paralysis of the vocal folds by the  CO2 Laser”
II Congresso Europeo di Otorinolaringologia e di Chirurgia Cervico-Facciale -Sorrento- 6-10 Giugno 1992)
 
2. II Corso Internazionale di Microchirurgia laringea: “Le attuali possibilità del Laser a  CO2 nella chirurgia Otorinolaringoiatrica, Napoli 23-27 gennaio 1996.
 
 
3. Coordinatore del corso Pratico “ Schola Nolana”
 
4. Membro costituente Gruppo di Studio Oncologico Campano Testa Collo
 
 
5. Coordinatore scientifico Corso ECM :Le rinosinusiti: trattamento ragionato. ASL NA 3 sud 3 Ottobre 2009
6. Coordinatore Scientifico del Corso Pratico : Dalla rinite all’Asma .In programmazione 8 maggio 2010 Nola.
 
RELAZIONI – COMUNICAZIONI
 

Intervento di stapedotomia e protesizzazione per via aerea ed ossea: valutazione comparativa del recupero sociale uditivo”78° Congresso Nazionale della S.I.O. Rimini 21-25 Maggio 1991

 

Surgical treatment of T4 Supraglottic cancer by CO2 Laser” XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993
“Surgical treatment of Adductory paralysis of vocal folds by CO2 Laser “XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993
“A long term retrospective study of treatment of supraglottic cancer” XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993
“Surgical Treatment of T3 Supraglottic Cancer by  CO2 Laser : Supraglotiic horizontal laryngectomy” XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993

 

Gadolinium DTPA in the evaluation of tumors of the nasopharynx Proceedings of 3rd Congress of the European Federation of Oto-Rhino-Laryngological Societes (EUFOS), June 9-14, 1996 Budapest Hungary
Relazione Ufficiale XX Congresso Nazionale Societa’ Italiana giovani chirurghi: Follow-up neoplasie laringee. Napoli 8-10 novembre 2007

 

3° corso residenziale Self-help diagnostico in pediatria ambulatoriale: l’impedenzometria. Policasro 20 –23 settembre 2007

 

Risk management e clinical governance: aspetti gestionali, organizzativi e specificita’ nei diversi settori: il consenso informato nella rinoplastica. Napoli 25 ottobre 2008

 

Diagnosi differenziali in orl: le rinosinusiti. Vietri sul Mare 9-10 maggio 2009

 

Uomini e Macchine –come la tecnologia sta cambiando l’ORL: follow-up carcinomi laringei. Paestum 7 giugno 2008

 
 

1° Congresso CIPE Campania- Screening audiologico neonatale. Napoli 19 aprile 2009

 

International Workshop on Adenotonsillectomy-40° congresso nazionale societa’ italiana di otorinolaringoiatria pediatrica . napoli 6-9 luglio 2006

 

Le rinosinusiti. Trattamento ragionato. Nola 3 ottobre 2009

Curriculum dell’Attività didattica diBernardino Cassiano
 
:
1. Per l’anno accademico 1991 - 92 e’ stato incaricato dell’insegnamento di 20 ore di Biochimica presso la Scuola per Infermieri “Croce Bleu” )
2. Per l’anno accademico 1993 - 94 ha insegnato Biologia presso la Scuola TSRM dell’Istituto Pascale

 
 
 
 
ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI
1.  “Laser e Luce in Chirurgia e Medicina ed in Biotecnologia” edito dal CNR Area della ricerca di Firenze - Settembre 1995 pagg.111-121 con la collaborazione di Motta G. ed Esposito E.
2. “ Chirurgia Endoscopica delle Neoplasie Sopraglottiche “LXXX Congresso Nazionale relazione ufficiale Chirurgia Funzionale della Laringe: Stato attuale dell’ arte- Udine- 25-29 Maggio 1993, pagg.299-322, Pacini Editore,1993
con la collaborazione di: Motta G., Villari G., Esposito E..
3.  “Chirurgia Endoscopica delle Neoplasie Glottiche “LXXX Congresso Nazionale relazione ufficiale Chirurgia Funzionale della Laringe: Stato attuale dell’ arte- Udine- 25-29 Maggio 1993, pagg.367-384, Pacini Editore,1993
con la collaborazione di: Motta G., Villari G., Esposito E.,.
4.  “The use of alpha interpheron in the treatment of nasopharyngeal carcinoma” “Proceedings of XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993 pagg.1208-1209, Multi Science Publishing, Essex,UK,1993
con la collaborazione di: Marcolin P.. e Berretta A.
5. “Il Laser CO2 nella Chirurgia endoscopica della laringe “Convegno di Aggiornamento - Telese Terme- 13-14 Ottobre 1995- ATTI del convegno su: “Laserchirurgia in Otorinolaringoiatria” pagg. 131-166 Formenti Editore 1995
in collaborazione con: Motta G., Esposito E..
6.  “Surgical Treatment of T3 Supraglottic Cancer by  CO2 Laser : Supraglotiic horizontal laryngectomy” XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993
con la collaborazione di: Ruosi M. Motta G., Villari G.,
7. “A long term retrospective study of treatment of supraglottic cancer” XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993
con la collaborazione di: Berni Canani F., Schettino A., Rondinelli M.., Motta G.
8. “Surgical treatment of Adductory paralysis of vocal folds by CO2 Laser “XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993
con la collaborazione di: Ruosi M.,Motta G.jr, Berni Canani F., Gentile D.
9. “ Surgical treatment of T4 Supraglottic cancer by CO2 Laser” XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993
con la collaborazione di: Motta G., Villari G. Esposito E.., Di Franco A.
10.“ New standard procedure for the measurement of air and bone conduction threshold” XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993
con la collaborazione di: Motta G.jr, Esposito E.., Ruosi M., Rondinelli M.,
11. “ Surgical treatment of T1-T2 Glottic cancer by CO2 Laser “I E.G.F.L. Conference- V International Congress on Surgical and Prosthetic Voice Restoration after Total Laryngectomy- Grado(Italy)- 10-12 September 1993-
con la collaborazione di: Motta G., Esposito E., Cassiano B.
12. “ Laserterapia nei Tumori T1 e T2 Glottici” Workshop Internazionale-su “La Chirurgia Conservativa nel Cancro della Laringe ed il problema Linfofonodale correlato: opinioni e risultati a confronto.” Firenze- 23-25 Marzo 1995-
con la collaborazione di: Motta G., Esposito E..
13.Gadolinium DTPA in the evaluation of tumors of the nasopharynx Proceedings of 3rd Congress of the European Federation of Oto-Rhino-Laryngological Societes (EUFOS), June 9-14, 1996 Budapest Hungary page 489-493
in collaborazione con. Petrillo A. Burgazzi G.B., Marcolin P..
14.“La nostra esperienza nel trattamento con radioterapia esclusiva delle neoplasie cordali T1-T2. Quad Med Chir 12,2, 1996 In coll. Marcolin P. Scoppa G.F., Guida C.
15.“Intervento di stapedotomia e protesizzazione per via aerea ed ossea: valutazione comparativa del recupero sociale uditivo” Atti delle Sedute Scientifiche del 78° Congresso Nazionale della S.I.O. Rimini 21-25 Maggio 1991, pag. 86
16.“Chirurgia dell’otite colesteatomatosa” Ricerca Medica -Moderna Medicina 1, 472-476,1992. In collaborazione con: Brongo S., Comito C., La Vecchia B.
17.“ Considerazioni sul Nurinoma dell’acustico” Ricerca Medica -Moderna Medicina 2, 141-146,1992
18.“ Undifferrentiated carcinoma of the nasopharynx: salvage surgery on N”. Cancer Report, 40, 1-4, pagg3-7, 1993. In collaborazione con Marcolin P., Iovine P.,Autiero A.
19.“Tumori della regione sopraglottica e dell’ipofaringe. Analogie di comportamento”. Otolaringol 43: 227-230, 1993
20.“ Il trattamento multidisciplinare del carcinoma del rinofaringe: Acta Otorhinol Ital 13,537-549,1993. In collaborazione con Marcolin P., Bruni G.S.
21.“ La nostra esperienza nel trattamento con radioterapia esclusiva delle neoplasie delle corde vocali T1-T2” Atti del convegno nazionale PRESERVAZIONE DELLA FUNZIONE LARINGEA IN ONCOLOGIA. pagg245-249
22.“Naso-oropharyngeal tumors: our experience with Gd-DTPA” Proceedings of XVI International cancer Congress , New Delhi 30 oct 1993, pag1029-1032
23.“ Nasopharyngeal Carcinoma, multidisciplinary treatment preliminary results. Cancer Report vol 42,1,1995 In Press.
24.“ Istiocitosi X del temporale” Otorinolaringologia in Press.
25.“ Ruolo del Gd-DTPA nella patologia neoplastica del rinofaringe. Atti del 37 Congresso Nazionale SIRM 18-22 Maggio 1996
26.Adenotonsillar surgery in Italy. Acta Otorhinolayngol. Ital 2008,28 (1): 1-6
27.Acute recurrent pharyngotonsillitis and otitis media. Acta Otorhinolayngol. Ital 2006,26 (5 suppl 84): 30-55
28.The treatment of acute recurrent pharyngotillitis. Acta Otorhinolayngol. Ital 2006, 26 (5 suppl 84): 5-29
29.Profylactic postoperative radiotherapy in the treatment of supraglottic tumors. Acta Otorhinolayngol. Ital 2000, 20( 6): 432-41
30.Occult Lymphonode metastases in supraglottic cancer of the larynx, Otolaryngol Head and Neck Surg. 2001 Mar 124 (3): 253-257
31.T1-T2-T3 glottic tumors: fifteen year experience with CO2 laser. Acta OtolaryngolSuppl 1997;527: 155-9
32.Nasopharyngeal carcinoma: multidisciplinary treatment. Acta Otorhinolayngol. Ital 1993 Nov-Dec; 13(6) 537-549
33.Salivary Glands: report of a rare case of myoepithelial carcinoma involving the tongue base traeted by co2 laser. Acta Otorhinolayngol. Ital in press rif 794.
34.a traumatologia cranio-facciale: linee guida per il trattamento delle fratture in una UOC di ORL. In : I traumi in ORL. Pg 11-31. Convegno Nazionale AOOI 2009.
Curriculum dell’Attività chirurgica diBernardino Cassiano
 
Durante il periodo di frequenza presso l’Istituto dei Tumori di Napoli il dr. Cassiano ha preso parte in qualita’ di secondo operatore ad oltre 300 interventi di chirurgia oncologica del distretto cervico – facciale
Nel periodo 1995-2003 in qualita’ di responsabile otorinolaringoiatra presso la casa di cura accreditata Clinica Villalba ha eseguito quale primo operatore 3932 interventi chirurgici dei quali 1701 sono state adenotonsillectomie, 1000 gli interventi di rinologia , 28 gli interventi di microchirurgia otologica.
Dal maggio 2003 e’ dirigente di I livello preso la UOC di ORL dell’Ospedale civile di Nola e sino al 2006 ha praticato oltre 400 interventi chirurgici della specialita’
 




TIPO INTERVENTO


 


 




 


 


 




BIOPSIE


34


 




 


 


 




ADENOIDECTOMIA O ADENOTONSILLECTOMIA ETA’ < 17 ANNI


2513


 




 


 


 




ADENOIDECTOMIA O ADENOTONSILLECTOMIA ETA’ > 17 ANNI


121


 




 


 


 




PARACENTESI TIMPANICA


12


 




 


 


 




EPISTASSI
(tamponamento, causticazione……)


 
61


 




 


 


 




SETTOPLASTICA-RINOSETTOPLASTICA-FRATTURA NASALE


1154


 




 


 


 




 


 


 




INTERVENTI SUL COLLO


9


 




POLIPOSI NASALI
(polipectomie, etmoidectomie anteriori e posteriori, uncinectomie, calwell-luc……..)


 
67


 




 


 


 




INTERVENTI SUI SENI PARANASALI


70


 




 


 


 




MICROLARINGOSCOPIE TRADIZIONALI


129


 




 


 


 




MICROLARINGOSCOPIE LASER CO2


33


 




 


 


 




TIROIDECTOMIE


115


 




 


 


 




NEOPLASIE DEL CAVO ORALE


21


 




 


 


 




TRACHEOTOMIE


19


 




LARINGECTOMIE


56


 




 


 


 




SVUOTAMENTI LINFONODALI LATEROCERVICALI
(DEMOLITIVI E/O FUNZIONALI)


127


 




 


 


 




 


 


 




SCIALOADENECTOMIE


25


 




 


 


 




OTOCHIRURGIA


144


 




TOTALE AL 9.2006


4710


 




 
 

Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

Il Dr. bernardino cassiano è specialista di medicitalia.it dal 2009.