Si può fare prevenzione primaria del cancro colorettale assumendo antiossidanti?

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

Il cancro del colon retto costituisce la seconda causa di mortalità per cancro in Europa.

Prognosi e sopravvivenza dipendono sostanzialmente dallo stadio del tumore al momento della diagnosi.

Da tempo si cerca di individuare mediante studi controllati randomizzati farmaci o alimenti in grado di prevenire il cancro impedendone l’ insorgenza (prevenzione primaria) e tra gli altri sono stati considerati ad esempio l’ aspirina, il calcio, la vitamina D e l’ acido folico.

Una recente revisione della letteratura e metanalisi ha rivalutato i dati esistenti riguardanti gli antiossidanti, ovvero vitamina A,C, E, selenio e beta carotene.

Negli studi considerati, non è emersa alcuna differenza statisticamente significativa  tra  soggetti trattati con antiossidanti e soggetti non trattati.

Uno studio ha valutato l’ associazione tra assunzione di antiossidanti e comparsa di adenomi (polipi benigni precursori del cancro) e anche qui non è stata trovata alcuna associazione significativa. Anche valutando sottopopolazioni a rischio costituite da fumatori o soggetti esposti ad asbesto il risultato non è cambiato.

La revisione ha dimostrato quindi che gli antiossidanti assunti singolarmente o in combinazione con altri agenti non sono efficaci nella chemioprevenzione del cancro colorettale, confermando dati già pubblicati in passato.

I dati sembrano quindi suggerire una maggior attenzione verso la prevenzione secondaria, ovvero la diagnosi precoce di neoplasie già presenti ma asintomatiche mediante i programmi di screening. https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/47-prevenzione-lo-screening-dei-tumori-colorettali-in-italia.html

 

 

Colorectal Disease,2011,13,1085-99

 

Data pubblicazione: 21 settembre 2011

Autore

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Universita' Studi Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 31610.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!