Resilienza consigli.

La resilienza: consigli per i momenti più difficili

sabrina.camplone
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta

Cos'è la resilienza?

La resilienza è la capacità di riorganizzare i propri comportamenti e l’approccio alla realtà circostante quando essa è traumatica o stressante a causa di difficoltà relazionali, lavorative, economiche.

È una caratteristica della nostra personalità che può essere sviluppata attraverso l’apprendimento di modi alternativi a quelli abituali di percepire la propria esperienza e quindi pensieri ed emozioni.

Come sviluppare la resilienza?

Esistono dei modi concreti per acquisire la resilienza.

Creare relazioni

Invece di ripiegarsi sull’autocommiserazione, accettate aiuto e sostegno da chi è interessato a voi e vi ascolta. Assistere gli altri nel momento del bisogno può beneficiare anche chi aiuta.

Alcune persone pensano che essere attivi in gruppi civici o organizzazioni religiose possa aiutare a recuperare speranza.

Evitare di vedere le crisi come problemi insormontabili

Ci sono eventi critici che non siamo in grado di influenzare o controllare, ma possiamo modificare il modo cui li interpretiamo e reagiamo ad essi.

Ad esempio di fronte alla fine di una relazione affettiva, anziché arrendersi all’impossibilità di dimenticarlo, iniziare a pensare che non si tratta di smettere di amarlo, ma di guardare i nostri sentimenti da un altro punto di vista.

Guarda il video: Come trasformare un trauma in una crescita personale

Accettare che il cambiamento è parte della vita

A volte le circostanze sfavorevoli rendono certi obiettivi irraggiungibili, bisogna imparare a distinguere cosa è concretamente realizzabile da cosa non lo è, in modo da orientare le nostre energie nella giusta direzione.

Muoversi verso i propri obiettivi

Sviluppa obiettivi realistici. Fare qualcosa regolarmente, anche se sembra una realizzazione piccola, permette di muoversi verso i tuoi obiettivi.

Invece di focalizzarti sui compiti che sembrano irrealizzabili, domanda a te stesso, "Che cosa posso compiere oggi che mi aiuti a muovermi nella direzione in cui voglio andare?".

Compiere azioni decise

Nelle situazioni avverse, per quanto puoi agisci, piuttosto che isolarti dai problemi e dalle fonti di stress e desiderando che essi scompaiano.

Cercare opportunità per imparare

Le persone spesso imparano qualcosa su loro stesse e osservano come, nella lotta con la sofferenza sono cresciute, hanno scoperto di avere delle risorse che possono utilizzare quando si sentono vulnerabili.

Nutrire una visione positiva di se stessi

Inizia a fidarti di più delle capacità di affrontare situazioni critiche anche quando significa affidarti al tuo istinto.

Guardare le cose in prospettiva

Prova a collocare mentalmente gli eventi e le tue reazioni in un contesto più ampio, in una prospettiva di lungo periodo, in modo da dosare l’importanza che attribuisci a ciascun aspetto preso in considerazione.

Prenditi cura di te stesso

Presta attenzione ai tuoi bisogni e ai tuoi sentimenti. Impegnati in attività che ti piacciono e che trovi rilassanti, rendendole abituali e non sporadiche; in modo da essere “equipaggiato” quando si verificano le situazioni che richiedono resilienza.

Sfrutta il passato

Impara dal tuo passato: “sfrutta” le esperienze precedenti, per riutilizzare strategie che si sono rivelate efficaci, evitando di scegliere di nuovo quelle disfunzionali.

Per approfondire:Resilienza e strategie di coping

Data pubblicazione: 22 gennaio 2011 Ultimo aggiornamento: 03 novembre 2017

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche resilienza 

Altro su "Resilienza"