16 anni e poco tempo fa ho fatto degli esami del sangue

salve, sono un ragazzo di 16 anni e poco tempo fa ho fatto degli esami del sangue...
tutti i valori sono nella norma tranne:
Granulociti neutrofili 32.3 40.0-70.0
Linfociti 55.5 20.0-40.0
Granulociti neutrofili 1.37 1.60-7.70

cosa significno questi valori? c'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Trattasi di neutropenia lieve/moderata (può aversi anche in corso di un infezione/stato infiammatorio). Consiglierei una visita specialistica Ematologica, però prima di ciò ripeta l'emocromo con esame morfologico dello striscio periferico.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
graie dott. per la risposta... ma è una cosa grave? c'è da preoccuparsi? grazie
[#3]
dopo
Utente
guardando esami vecchi c'è i miei valori sono sempre stati come quelli indicati sopra (nei vecchi esami non mettevano i valori minimi e massimi) puo essere congenita? se fosse congenita c'è rischio di qualche malattia piu grave?
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non traiamo conclusioni affrettate; lei ha bisogno di una valutazione ematologica clinica/strumentale (neutropenia congenita, ciclica, etc etc).
[#5]
dopo
Utente
ma e una cosa grave questa malattia?
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Assolutamente NO se si sa da cosa dipende.
[#7]
dopo
Utente
grazie per le sue risposte.. ho letto su internt che uno affetto dalla neutropenia e più esposto a prendere lalucemia vero?
[#8]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
ASSOLUTAMENTE NO!
[#9]
dopo
Utente
grazie 1000 dott. adesso sono piu tranqillo...
[#10]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Meno male....
[#11]
dopo
Utente
un ultima cosa.. se fosse come ha detto lei neutropenia si puo curare? in piu ho letto che puo essere causata da alcuni farmaci, io prendo spesso l' aerius(sono allergico a molte cose pollini, cane, gatto, ecc) puo dipendere da quel farmaco o antibiotici che prendevo..?
grazie ancora per la sua attenzione
[#12]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi fa ripetere ciò che le ho detto prima: la deve inquadrare un Ematologo.
[#13]
dopo
Utente
ok grazie ancora...
[#14]
dopo
Utente
un'altra cosa.. visto che quando sarò maggiorenne vorrei donare il sangue con questi 3 valori sballati posso lo stesso dare il sangue?
[#15]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
NO
[#16]
dopo
Utente
Salve dott.
oggi sono andato dalla mia dot.ssa per chiedere la ricetta per gli esami che mi ha detto.. Lei però mi ha detto che sono inutili siccome i neutrofili possono abbassarsi per svariati motivi (tensione, in piu mi ha detto che se lo ripetevo di pomeriggio potevano cambiare nuovamente) mi ha detto anche che questi linfociti alti e neutrofili bassi da una mononucleosi avuta qualche tempo fa..
grazie per la risp
[#17]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Linfociti alti??? Dove? Essendo una percentuale (cioè la somma deve fare 100) se si abbassano per qualsiasi motivo (da indagare) i neutrofili, si abbassa anche la percentuale di questi e relativamente, se la matematica non è una opinione, aumenta la % delle altre cellule che contribuiscono a fare 100 % (elementare o no?).
Mi dia retta, si rivolga ai Colleghi dell'Ematologia.
Saluti