Tsh basso

Buongiorno,
da due settimane a questa parte i battiti del mio cuore si sono accellerati. Ho controllato i valori pressori che sono buoni. Sono comunque un soggetto molto ansioso. Devo dire che i valori della tiroide, quello del tsh, è basso ma nei limiti fino a un mese fa (0,7), gli altri due nella norma. Tra alcuni giorni rifarò un controllo. Vorrei porre una domanda: se il tsh fosse sotto i limiti della norma e gli altri due (FT3 e FT4) normali sarei in ipertiroidismo e il cuore batterebbe sempre veloce oppure anche gli altri due dovrebbe essere alterati? Grazie per la sua cordiale disponibilà professionale.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea generale, quando il TSH e' basso/indosabile, con ormoni tiroidei nella norma, la condizione individuabile e' quella di un ipertiroidismo subclinico.
In quanto tale, questo e' per lo piu' asintomatico, non potendosi peraltro escludere possibili problematiche, in particolare sulla regolarita' del ritmo cardiaco.
Quando invece il TSH e' indosabile e gli ormoni tiroidei sono aumentati, il quadro clinico e' conclamato e spesso si ha la tachicardia, fino ad arrivare in alcuni casi alla fibrillazione atriale.
Gli ultimi esami da Lei praticati, sembrerebbero peraltro escludere entrambe le condizioni.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
buonasera,
intanto vorrei ringraziarla per la sua cordialità e per la sua risposta tecnica. La ragguaglierò sui possibili risultati, nel frattempo mi ha tranquillizzato essendo anche ansioso.
grazie