La risonanza magnetica alla colonna proprio

buonasera sono una donna di 39 anni che convive quotidianamente con dolori alla schiena e proprio per questo motivo mi sono sottoposta ad eseguire la risonanza magnetica alla colonna proprio per vedere le cause.L'esito dell'esame risulta essere il seguente
RM COLONNA CERVICALE
Modesti segni di degenerazione a carico dei dischi intersomatici compresi tra C3-C6.
Alivello di C2-C3 si rileva una protusione discale paramediana sxsenza evidenza di contatto con il midollo o la radice nervosa emergente.
Ulteriore piu significativa protrusione discale posteriore ad ampio raggio è presente anche a livello di C4-C5 con netta impronta del midollo,in tale sede si sovrappongono produzioni osteofitosiche margino-somatiche posteriori,prevalenti a sx ove entrano in contatto con la radice nervosa emergente.
Non ulteriori ernie o protusioni discali.
Somi scheletrici esenti da alterazioni.
RM COLONNA DORSO-LOMBARE
Degenerazione dei dischi intersomatici di L2-L3 ed L3-L4 che mostrano riduzione del tono idrico dei loro nuclei polposi.
A livello di L4-L5 è presente una modestissima protrusione discale posteriore ad ampio raggio senza evidenza di impronta dell'astuccio durale.
Non ulteriori ernie o protusioni discali in sede dorso lombare, canale vertebrale di normale ampiezza.
Non alterazioni morfo-strutturali a carico dei somi scheletrici.
Si segnala unicamente piccolo Emangioma vertebrale di un soma dorsale distale (verosimilmente D11)

Spero vivamente di avere una risposta in merito all'esito del suddetto esame per comprendere il suo significato e per capire quale la strada da seguire per poter alleviare i miei dolori.Dimenticavo di aggiungere che a avolte ho anche delle lievi parestesie al braccio e alla gamba dx.
Ringrazio sin d'ora e attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dalla RMN il cui referto lei pone alla nostra attnezione emergono sostanzialmente le seguenti problematiche.

1) RACHIDE CERVICALE
protrusione discale posteriore ad ampio raggio è presente a livello di C4-C5 con netta impronta del midollo,
IL MIDOLLO, AL CUI INTERNO PASSANO LE FIBRE NERVOSE E' SCHIACCIATO DA UNA SPORGENZA DEL DISCO INTERVERTEBRALE,
in tale sede si sovrappongono produzioni osteofitosiche margino-somatiche posteriori,prevalenti a sx ove entrano in contatto con la radice nervosa emergente.
UNA INIZIALE ARTROSI CERVICALE PEGGIORA LA PRESSIONE ANOMALA SUL TESSUTO NERVOSO.

SENTITE LE PARESTESIE AL BRACCIO DI CUI LEI SOFFRE POSSIAMO DIRE CHE LEI SOFFRA DI CERVICOBRACHIALGIA.

2) RACHIDE LOMBARE
L4-L5 è presente una modestissima protrusione discale posteriore ad ampio raggio senza evidenza di impronta dell'astuccio durale.
LA RADICE NERVOSA NON E' COMPRESSA E CIO ' DEPONE A SUO FAVORE
piccolo Emangioma vertebrale di un soma dorsale distale (verosimilmente D11)
CON LA LIMITAZIONE DI NON POTER VEDERE LE IMMAGINI POSSO DIRLE CHE NON DOVREBBE ESSERE NULLA DI PREOCCUPANTE

CONCLUSIONI.
IL QUADRO CERVICALE SEMBRA, ALMENO DAL PUNTO DI VISTA DELLA RMN PIU' IMPEGNATO.
LA LIMITAZIONE DI NON POTERLA VISITARE NE' DI POTER PROCEDERE A VISITA DIRETTA VA COMUNQUE SOTTOLINEATA E IMPEDISCE DI TRACCIARE UN PERCORSO TERAPEUTICO PRECISO.
APPARE ESSENZIALE UNA VISITA CLINICA PER UNA PIANIFICAZIONE TERAPEUTICA SPECIFICA.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO