Dolore e fastidio gambe e polpacci

Sono un uomo di 36 anni, 1.72 h, 82 Kg.
Esami fatti negli ultimi anni:
10/2002 sangue, perfetti;
9/03 certificato di abilitazione sportiva agonistica;
9/04 sangue, perfetti.
3/05 rx spalle: periartrite a entrambe;
9/05 RX a entrambi i ginocchi tutto ok.
Essendo un tipo un po’ ansioso mi capita a volte di prendere qualche pezzetto di Halcion alla notte per dormire quando il giorno dopo ho qualche impegno importante o di prendere un confetto di Valeriana Dispert durante il giorno.
Sono di buon appetito.
Dall’ 8/05, dunque da 2 mesi, avverto i seguenti sintomi dal bacino in giù:
dolore non fortissimo ai muscoli anteriori delle cosce, li sento pesanti e li sento tirare. Stesso discorso per i polpacci. Il tutto come se ieri fossi andato in palestra non essendo allenato.
Spesso alla mattina e alla sera sento una irritazione attorno ai ginocchi.
In generale agli arti inferiori avverto come se mi dovessero venire dei crampi che poi non vengono. Inoltre a volte, soprattutto coricato o seduto, sento come dei saltini … dei “blup” ai muscoli.
Nella schiena sopra il rene dx ho un dolore che non avevo mai avuto prima ma non mi limita in alcuna cosa. Avverto dolorini anche all’interno della parte superiore dei glutei.
Per questi motivi il mio medico mi ha fatto iniziare nell’8/05 una cura per probabile carenza di sali minerali con Mag2 e Polase ma è servita a poco se non a farmi riprendere un po’ di forza che in quel periodo era svanita.
Comincio ad essere un po’ preoccupato ! Cosa potrebbe essere ? Che consigli mi date ?
Potrebbero essere sintomi di sclerosi multipla o cose simili ?
Grazie.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Consiglio la visita ortopedica e neurologica.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Ho letto le sue precedenti richieste di pareri medici, quindi mi sono fato una vaga idea di qualche aspetto della sua storia clinica. Ciò per ribadire che nessun sintomo ha valore assoluto, ma va sempre considerato nel contesto della storia individuale. I suoi problemi attuali possono infatti essere messi in relazione al pregresso intervanto chirurgico. La cicatrice operatoria può essere responsabile di alterazioni posturali che possono essere responsabili di fenomeni di iniziale artrosi del tratto lombare della colonna. L'ipotesi di una disfunzione posturale ben si accorda ai sintomi da lei descritti. Dato il suo tmperamento un pò ansioso le consiglio vivamente di non PREoccuparsi dei suoi sintomi, ma semplicemente di Occuparsene rivolgendosi ad un medico che tenga conto della sua condizione generale.
Cordiali saluti.
dr Carlo de Michele

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I sintomi sembrano piuttosto aspecifici, comunque considerata la persistenza dei sintomi penso sia opportuno eseguire una EMG ed ENG arti inferiori. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Attivo dal 2003 al 2014
Ex utente
Genitli dottori,
nella mia precedente descrizione ho dimenticato di scrivere che pochi giorni dopo l'apparire dei sintomi alle gambe e ai polpacci ho cominciato ad avvertire dei fruscii e leggerissimi sibili alle orecchie che avverto (entrambi) quando mi corico. I sibili poi passano. I fruscii li sento anche appena mi sveglio.Potrebbe essere un discorso di velocità del sangue elevata ?
I miei sintomi potrebbero essere a causa di reumatismi ? Nel caso fossero dei reumatismi, posso comunque fare la vaccinazione antiinfluenzale ?
Da notare che il fruscio alle orecchie lo sentivo quando avevo il problema della pleurite ma lo sentivo solo dalla parte (dx) dove sono stato operato.
RingraziandoVi per le Vs. risposte saluto cordialmente.