La voce

Salve sono una nuova utente Spero tanto possiate aiutarmi!
Ho 22 anni e studio canto lirico da quando ne avevo 13,il mio problema è che dopo aver cantato lamento sempre abbassamenti di voce.Questa cosa ha avuto inizio verso i 1617 anni!Ho fatto la prima visita dal foniatra e le corde vocali stavano benissimo anche se non c'era un ottimo uso della voce...ho continuato a fidarmi della mia insegnante finchè è arrivato il momento di fare la logopedia e le cose si sono rimesse apposto, ma solo per il canto leggero(xkè riuscivo a fare entrambi)!
Infatti quando ho ripreso canto lirico con una nuova insegnante la voce dopo la lezione,in un primo momento,non c'era proprio mentre dopo le cose iniziavo a migliorare.purtroppo sono migliorate fino ad un certo punto nel senso che quell'abbassamento di voce si era ridotto ma c'era ancora(Io volevo che ritornavano come prima).
Intanto ho fatto altre due visite ed era tutto ok. Inoltre a volte a lezione capitava che non riuscivo a controllare le corde vocali in dei momenti(scusate ma non so nemmeno spiegare cosa mi succedeva)
Adesso ho cambiato di nuovo insegnante a distanza di qlke mese e ho rifatto la visita: c'è un piccolo ispessimento sulla corda vocale destra e nel contatto non si kiudono perefettamente!
Il foniatra ha detto: non son corde perfette , ma accettabili;
Causa dell'ispessimento è lo sfregamento delle corde oppure temperature instabili che causano starnuti;
Si è ipotizzato che io sia un soggetto allergico perkè da piccola avevo sempre la bronchite asmatica e ho preso molto cortisone,spesso faccio starnuti quando il tempo è instabile o sudo un pò...
Non ha trovato segni di reflusso anche se credo di soffrirne un pò perkè a volte ho Alitosi(solo di mattina),appena mangio qlcsa come cioccolato subito ho un pò di bruciore di gola(intendo prima che arrivi nello stomaco),la mattina mi sento un pò le corde stanche e piene di muco(non so se si può definire raucedine).
Inoltre volevo aggiungere che l'anno scorso feci la guida in una mattinata molto umida e dopo aver parlato per due re ore non di seguito la voce nn c'era più...
Aggiungo ancora che negli ultimi anni cantavo solo una vola a settimana non di più per non stancarmi anche perkè è nata molta paura in me di perdere la voce...
Ora vi chiedo:
1)può essere che le mie corde vocali si siano indebolite col tempo?
2)il fatto che abbia CANTATO prima e durante la muta influisce molto?
3)per far riassorbire questo piccolo ispessimento basta un semplice riposo e è opportuno che ripeta esercizi di logopedia fatti in passato?
Vi prego aiutatemi xkè da kiunque sono andata non ha mai dato molto peso al mio problema...
Scusate se avrò fatto qualche domanda impropria è che vorrei capirci di più...
Con molta stima
Grazie mille
MAria Gerarda
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, come ben puo' comprendere, nel suo caso è difficile fare un consulto a distanza: basarsi su quanto lei riferisce, anche se le è stato detto da uno Specialista, non è sufficiente per darle un parere.
Se crede. Le consiglio di rivolgersi al Servizio di Foniatria del Policlinico Umberto 1° di Roma, Clinica Otorinolaringoiatrica, Prof. Ruoppolo. Seguono molti cantanti ed hanno attrezzature moderne per valutare il Suo caso e per portarla , speriamo, a completa guarigione.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno!
Grazie mille Dott Brunori per avermi risposto e consigliato...
provvederò a fare a Roma una visita!!!
Spero comunque in altre risposte...
Grazie ancora per l'interessamento
Cordiali Saluti