Raffreddore e sintomi influenzali dopo ogni allenamento/sudata

Buonasera,
vi illustro il mio problema: dopo una sudata, un allenamento, una partita all'aperto o al chiuso, anche in periodo non invernale, accuso con facilità i classici sintomi del raffreddore (aggravati duranti i mesi invernali) quali naso chiuso completamente (inverno) o parzialmente, fastidio alla gola (o mal di gola vero e proprio), qualche brivido, mal di testa. I fastidi non sono tanto legati allo sforzo fisico quanto al sudore, insomma se faccio dei semplici esercizi a corpo libero non ho ovviamente questi problemi. E' anche vero che ho sofferto di questa "facilità" sin da piccolo, ma è qualcosa di terribile dal momento che mi basta pochissimo per ammalarmi (seppur in forma lieve). In queste condizioni il mio sistema immunitario è decisamente vulnerabile... cosa posso fare? Grazie.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2014
Allergologo
le consiglio di farsi visitare dal suo Curante per una prima valutazione e l'eventuale ricorso al consulto di altri Specialisti.