E qualche chiarimento sull'esito dello mio spermiogramma

Cortesemante vorrei avere un parere e qualche chiarimento sull'esito dello mio spermiogramma.
grazie!
Quantità: 1.7 ml
Liquefazione: nella norma
Viscosità : nella norma
pH : 7.0
Concentrazione di spermatozooi : 250 x10(6)/ml
Numero totale di spermatozooi : 425 x10(6)

Motilità
Immobili 31% II ora
Immobili 35 IV ora
Movimenti ascillatori 5% II ora
Movimenti oscillatori 5% IV ora
Avanzamento Lento 52% II ora
Avanzamento Lento 50% IV ora
Avanzamento Rapido 12% II ora
Avanzamento Rapido 10% IV ora

Morfologia
Normali 85%
Anormali 15%

Osservazioni
Code attorcigliate, teste ripiegate, elementi monocefali, alcune aree di autoaglutinazione, rare cellule della spermatogenesi.

Conclusioni
NORMOZOOSPERMIA
[#1]
Urologo attivo dal 2006 al 2013
Urologo
gentile lettore,
mi sembra che i valori siano tutti nella norma
distinti saluti
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
se dovessi darle un consiglio , nonostante l'esame che ci ha inviato sia apparentemente nella norma ,non mi sembra che il laboratorio a cui si è rivolto segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (ad esempio il dato morfologia normale all'85% con i nuovi criteri dettati appunto dall'OMS non sembra realistico). Prima di confermare questo esame , a questo punto, è bene ripeterlo eventualmente cambiando laboratorio. Se comunque desidera avere informazioni più dettagliate su queste tematiche può anche consultare il sito: www.andrologiamedica.org.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
sono assolutamente daccordo con il Collega Beretta. Di certo il suo liquido seminale è normale ma non può avere una % di forme normali così elevata. Nessun essere umano può averla. Ripeta l'esame e se ha piacere ce lo invii.

Cordiali saluti

x

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per le risposte volevo dirvi che questa già è la seconda volta che lo faccio perchè io e mia moglie stiamo cercando di avere un bambino.
Al primo spermiogramma le cose non erano confortevoli allora ho fatto una cura di (Olio di germe di grano e Ephinal 300 mg) su consiglio del medico. Si è pensato fosse stress e stanchezza fisica. Vi invio i risultati del primo spermiogramma fatti nello stesso laboratorio circa tre mesi fa per confrontarli.

Fatemi sapere grazie.

Quantità : 2.8 ml
Liquefazione : nella norma
Viscosità :nella norma
pH : 7.2

Concentrazione di spermatozoi : 150 x10(6)/ml
Numero totale di spermatozoi : 420 x10(6)

Motilità
Immobili 53% II ora
Immobili 55% IV ora

Movimenti oscillatori 5% II ora
Movimenti oscillatori 5% IV ora

Avanzamento lento 42% II ora
Avanzamento lento 40% IV ora

Avanzamento rapido 0% II ora
Avanzamento rapido 0% IV ora

Morfologia
Normali : 70%
Anormali : 30%

Osservazioni
Colletti rigonfiati, elementi microcefali, code attorcigliate, elementi microcefali, alcune cellule della spermatogenesi, alcune aree di autoagglutinazione

Conclusioni
ASTENOZOOSPERMIA
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

ottimo numero di spermatozoi ma con una motilità "efficace" sensibilmente bassa.
Forse sarebbe il caso si valutare la causa di tale ipocinesia, ovvero se si tratta di qualche infezione o sia imputabile a qualche patologia del sistema genitale
si faccia vedere da uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
a mio modo di vedere alcuni parametri del Suo esame del liquido seminale sono "troppo buoni" per essere attendibili e per appartenere ad un essere umano.
Ripeta definitivamente lo spermiogramma presso una Struttura davvero qualificata, prima di trarre precoci considerazioni diagnostiche e terapeutiche.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch'io le suggerirei di ripetere lo spermiogramma

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
come già le avevo scritto in prima istanza ,purtroppo gli esami che ci ha presentato non sembrano concordare con le indicazioni date dall'OMS. Quindi è importante ripeterli in un altro laboratorio se desidera avere da noi delle risposte corrette ed attendibili.
Ancora un cordiale saluto.