Un tampone uretrale semplice ed uno successivo al massaggio prostatico

Salve,

stamattina sono stato in ospedale per un eseguire un tampone uretrale successivo a massaggio prostatico. Dopo che mi hanno eseguito il tampone (senza massaggio prostatico) sono stato contattato dal servizio sanitario perche' l'esame che mi hanno eseguito non corrisponde ovviamente a quello richiesto e quindi devo sottopormi di nuovo al prelievo. La mia domanda e' che se il campione che mi hanno preso oggi risulta positivo, e' necessario rieseguire comunque il tampone successivamente al massaggio prostatico? Qual e' la differenza tra un tampone uretrale semplice ed uno successivo al massaggio prostatico?

Grazie. Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente la diffenza tsa nel quesito diagnostico, in quanto quello dopo massaggio porstatico serve per analaizzare aventuali secrezioni prostatiche, mentre quello semplice per verificare se c'è infezione all'uretra

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com