Spermiocitogramma

Salve dottore, mi piacerebbe ricevere un suo consulto. Circa 10 anni sono stato operato di varicocele. Dopo l'operazione non ho effettuato esami del liquido seminale fino ad un anno fa. Le riporto i risultati, precisando che prima dell'esame mi era stato raccomandato di astenermi dall'attività sessuale per 4 giorni, la notte prima dell'esame però mi sono svegliato con una erezione, non so questo quanto possa aver influito. Questo è il risultato:
ESAME FISICO
quantità 3ml valori di riferimento 1,5-5,00 ml
colore bianco grigiastro
aspetto torbido
coagulo presente
ph 7,5 valori di riferimento 7,5-8,0
fluidificazione in entro 30 minuti
CARATTERI MICROSCOPICI
nemaspermi/micro litro 82000/mmc valori di rif.60000-100000
Perc.nemaspermi mobili:
mobili all'emissione 58% valori di rif.60-80%
dopo 2 ore 52% valori di rif.50-60%
indice di motilità 4 valori di rif.3-4
ESAME MICROSCOPICO A FRESCO
nemaspermi numerosi
cellule tondeggianti diverse
leucociti diversi
emazie assenti
nemaspermi normalmente conformati 90% valori di rif. 80-90
indice di fertilità 55
Come le sembrano i valori? stiamo progettando di avere un bimbo io e mia moglie,quindi speriamo bene!Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

l'esame fatto non sembra seguire le indicazioni date dall'OMS.

Lo ripeta in laboratorio dedicato e poi senta un esperto andrologo.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile agl'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Non ho bene capito, teme che l'esame non sia stato eseguito in maniera corretta? Perchè? La ringrazio per avermi risposto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tanto per darle un dato significativo, le ricordo che al parametro morfologia una percentuale del 90% di forme normalmente conformate non è realistica.

Infatti dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto dei criteri di valutazione della morfologia molto ristretti e, per questo dato, la normalità posta prima al 50%, è scesa al 14-15% ed ora le ultime indicazioni sono ancora più restrittive.

In sostanza, con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale, difficilmente si riscontra una morfologia normale degli spermatozoi superiore al 20%.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Adesso è chiarissimo, la ringrazio tanto!Buona serata!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci aggiorni comunque , se lo desidera.