Problemi post intervento varicocele

Ciao ho 20 anni.
Mi sono operato 5gg fa di varicocele sx di 4° grado(tecnica della legatura della vena). Fino a stamattina ho sempre visto i testicoli gonfi, il sx di più, alti e abbastanza duri, anche cambiando condizioni di temperatura. Da poche ore hanno invece riassunto l'aspetto che avevano prima dell'intervento, se non peggiorando, cioè sono bassi, rugosi, lo scroto lo sento pesante...I problemi che avevo prima insomma (non ho mai avuto dolore quando la matassa era presente, solo fastidio e uno spermiogramma non molto positivo). Ora sono molto preoccupato perchè non vorrei avere gli stessi fastidi di prima, anzi ora lo scroto appare ancora più rugoso a causa della mancanza delle vene che c'erano prima, appare più vuoto. E' una reazione normale che col tempo si metterà a posto o no? Credevo che non avendo più il calore delle vene il testicolo sx risalisse un pò.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dopo 5 gg. mi sembra che tutto proceda secondo le previsioni.
Attenda i controlli previsti.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Secondo lei in futuro la situazione si sistemerà, considerando anche che sono ancora abbastanza giovane e mi hanno detto che i testicoli finchè si è giovani possono sistemarsi. Non parlo di valori di spermiogramma, mi riferisco al problema che scrivevo sopra.
Grazie

(i controlli li avrò tra 6 mesi, volevo capire prima se nonostante mi fossi tenuto il varicocele per qualche anno e che lo scroto è sceso molto se con il passare del tempo la situazione può migliorare o resterà standard)
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...al momento ogni ipotesi e' prematura,ma non vedo perche' debba temere di non risolvere favorevolmente il problema.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera. A distanza di quasi 20gg dall'intervento, il testicolo sx al tatto mi fa un pò male, ma nulla di grave. Facendo la doccia xò, ho notato che scende ancora molto verso il basso e oltre a notarsi le vene prive di sangue si notano dei piccoli punti in cui il sangue è presente. Potrebbe essere una recidiva? Secondo voi quanto tempo ci vorrà per vedere lo scroto un pò meno disceso? Spero che un pò risalga anche a riposo perchè solo con l'acqua fredda riesco a farlo stare in posizione normale (prima dell'intervento nemmeno in quel caso).
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...e' impossibile giudicare visivamente la persistenza,o meno,di un varicocele.
Non so se vedra' mai la risalita dell'emiscroto sinistro ma,per adesso,mi affiderei all'esito del prossimo ecodoppler scrotale previsto per il post operatorio.Cordialita'.