Fibrosi peniena ed rezioni notturne

segue consulti nn. 168339 - 175044 - 183940
Gentili Dottori, ho effettuato una ecografia peniena dalla quale si evidenzia in corrispondenza del 1/3 medio distale a sede dorso-ventrale a livello del coprpo cavernoso di sinistra, alcune placche tenuamente iperecogene, di cui quelle maggiori non eccedono i 3mm riconducibili veosimilmente a fibrosi; ecocolor doppler aorto iliaco non evidenzia niente di particolare a parte un insufficienza delle crosse safeno-femorali. Potrebbe trattarsi di un principio di IPP? Anche se tra i miei sintomi noto solamente il tessuto leggermente indurito nel pene e le erezioni notturne fastidiose di cui vi ho esposto nei prec. consulti, nessun dolore durante l’ erezione, nessuna curvatura del pene durante l’ erezione se non il fatto che punti leggermente verso destra, nessuna deformità del pene. Mi sottoporrò nuovamente a visita; ma se fosse IPP in fase iniziale ho possibilità di guarire senza sottopormi ad interventi? Ho letto di cure a base di vitamina E e di antinfiammatori quali l'OXICAM. A tal proposito voglio ricordare che in questo periodo ho subito un intervento per altri problemi e durante la degenza post-operatria le mie erezioni notturne erano sparite, forse un effetto di qualche antidolorifico/antinfiammatorio in flebo? Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore ,se l'IPP è presa in una fase molto precoce si può sperare con una terapia di mutarne l'evoluzione. Alcuni pazienti presentano delle fibrosità dell'albuginea senza manifestare alcun disturbo, esegua comunque un' ulteriore valutazione dal suo andrologo di fiducia .

Distini saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. De Siati, sto vivendo questo problema con molta incertezza e tanta paura, anche per la serenità di coppia e della mia famiglia. Vorrei delle "risposte facili" che mi diano conforto e risolvano tutto senza intoppi, ma credo che non esistano...