Esito spermiogramma: devo operare il varicocele?

Reggio Emilia 23/10/04

Egregio/i Dottore/i

Ho 38 anni, alcuni mesi fà mi è stato diagnosticato con ecografia un principio di varicocele sx.
Premetto che a 18 anni sono stato operato di cisti spermatica dell'epididimo dx.
Ho eseguito lo spermiogramma e questo è l'esito:

CARATTERISTICHE FISICHE:

coagulo si
fluidificaz. completa si
odore normale
aspetto giallastro
consistenza normale
ph 7 (c'è l'asterisco perchè è un valore + basso della media, cosa significa?)
volume 4

ESAME MICROSCOPIO:

n°spermatozoi (concentraz.)147 mil/ml
n°totale sperm. 588 mil/eiec.
cellule rotonde positivo: +---
emazie positivo: +/-

MOTILITA' DOPO 1 ORA: SPERMATOZOI MOBILI =67%
MOTILITA' DOPO 4 ORE : SPERMATOZOI MOBILI =55%

MORFOLOGIA DELLA TESTA : forme normali = 31%

ANOMALIE DELLA TESTA :

forma allungata 4%
piriforme 5%
microcefalo 7%
macrocefalo 5%
forma irregolare 19%
acrosoma anormale 24%
acefalo 3%
senza acrosoma 5%

ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO: angolazioni 1%

ANOMALIE DELLA CODA: arrotolata 5%

SPERMATIDI 2%

TEST VARI:

mar test negativo
fruttosio concentraz. 210 mg/dl
fruttosio totale 46.6 micromol/eiecul.
zinco concentraz. 8.5 mg/dl
zinco totale 5.2 micromol/eiecul.

Cosa ne pensa?
In base a questi risultati e in prospettiva di avere figli, ritiene sia opportuno intervenire subito sul varicocele per non compromettere la mia fertilità?
E che tipo di intervento mi consiglia?

La ringrazio anticipatamente di cuore per l'eventuale risposta.

[#1]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Egregio Signore

intanto sarebbe opportuno eseguire un doppler scrotale per valutare meglio l'entità del varicocele (il grado, il reflusso ecc.).
Per quanto riguardo la sua condizione seminale sembrerebbe, al momento, nei limiti della norma (anche se nella risposta da lei riportata non ci sono i valori di normalità del laboratorio)quindi per il momento può aspettare di intervenire sul varicocele, ma Le consiglio di effettuare un controllo seminale tra 6 mesi.

Tanti auguri.

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re