Lettura spermiogramma possibilità di concepire naturalmente

Buon pomeriggio,
Vorrei chiedere gentilmente se questo spermiogramma di mio marito può essere buono per un concepimento naturale.
E' un po' di mesi che proviamo e ancora nessun risultato.
Il ginecologo dice che va bene così e che io sono perfetta. Ma ancora non abbiamo concepito.
Secondo voi è veramente buono? Dovrebbe prendere qualcosa per migliorarlo?

concentrazione spermatozoi (milioni) 20
numero totale spermatozoi (milioni) 54

motilità 60' 120'
progressiva rapida 0 0
progressiva lenta 33 36
non progressiva 40 36
immobili 27 28

vitalità dopo 60' 76
forme normali 20
abnormali 80

Grazie a chi vorrà rispondere. Saluti cordiali
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
se cercate bimbi da meno di un anno aspettate quella data prima di medicalizzare la cosa. Se è più di un annogli spermatozi sono lentini e forse malandatelli (dipende dalla scala di lettura della morfologia). Le cause sono una dozzina, per cui è ora di consultare collega dal vivo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta!
Mio marito è stato operato di varicocele di terzo grado al testicolo sinistro nel maggio scorso. Nello spermiogramma pre-intervento l'esito era pressoché identico a parte le forme normali. Prima erano 12 ora 20. A maggio sarà un anno dall'intervento. Non so se potrà migliorare ancora.
Mio marito ha 35 anni e si è operato a 34. Purtroppo non sappiamo da quanto avesse il varicocele perchè era asintomatico e non molto visibile ad occhio nudo.

I valori di riferimento dello spermiogramma sono (OSM 19999)
Il ginecologo ci ha detto che ora è buono come esito, ma a me non sembra molto variato...
Posso sperare in un concepimento naturale?
grazie!
saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Eccellente>: la morfologia è il parametro più legnoso da modificare, ma più impèortante per concepimento. Lasci stare giniecologi e vada da ANDROLOGI. OK?