Le analisi fatte

sto cercando di avere un figlio da Giugno 2009 con esito negativo, ottobre 2009 mia moglie ha avuto un aborto e poi nulla. Le analisi fatte da mia moglie tutto regolare, io ho effettuato lo spermiogramma con i risultati seguenti:
aspetto normale
fluidificazione normale
volume 4ml
ph 8
concentrazione spermatica 60,3 milioni/ml
conta totale 241,2 milioni/vol
concentrazione spermi mobili 59 milioni/vol
cellule rotonde totali 3 milioni/vol
leucociti 1,0 milioni / ml
agglutinati assenti
MOTILITA'
motilità progressiva basale 19%
motilità progressiva dopo 2h 19%
motilità non progressiva 6%
motilità assente 75%

parametri cinetici
vcl 29 u/sec
lin 64 u/sec
alh 2 u/sec
TEST FUNZIONALI
test vitalità (eosina) 60%
swelling test 50%
MORFOLOGIA
forme normali 50%
forme immature 5%
forme anomale 45%
microcefale 3%
macrocefale 2%
tapered 11%
amorfe 4%
angolate 11%
collo 12%
coda 2 %

MAR TEST
antic. anti spermatozoi adesi 0%
fruttosio 3mg/ml

conclusioni:
conta spermatica normale
astenozoospermia moderata
aumento delle forme anomale

E' possibile avere figli in queste condizioni? lo spermiogramma l'ho fatto due volte stesso risultato. Si può migliorare la motilità?
p.s. nel 2002 mi sono operato di varicocele sx può aver influito?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quel parametro di morfologia normale al 50% potrebbe indicare che il campione non è stato processato subito dopo il prelievo. In genere è più bassa. Senta dal laboratorio se sono state usate le norme WHO, se non state usate, ripeta spermiogramma in centro apposito (università federico II), se no sono lenti per forza gli spermatozoi. Tenga presente che il 15% delle coppie ha esami normali ma non riesce a concepire.
[#2]
dopo
Utente
Il prelievo è stato effettuato presso il centro stesso. L'esame l'ho fatto SDN via Crispi Vomero.
In che senso sono lenti per forza gli spermatozoi se le forme normali sono al 50%?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
se spermiogramma è fatto male sono sempre lenti gli spermatozoi. Non basta che il prelievo sia stata fatto nel centro, deve essere anche processato subito. E quekl 50% dai dei dubbi in tal senso. Telefoni.