Cellule epiteliali

Età: 30
Periodo di astinenza (gg): 3

QUANTITA': 3,10 ml
ASPETTO: fisiologico
FLUIDIFICAZIONE: completa in 35'
VISCOSITA': nella norma
PH: 8,0
NUMERO NEMASPERMI: 8.500.000
MOBILI DOPO 30': 70%
MOBILI DOPO 2h: 45%
MOTILITA' RAPIDA PROGRESSIVA: 50%
MOTILITA' LENTA PROGRESSIVA: 35%
MOTILITA' IN SITU: 10%
IMMOBILI: 5%

IPERTROFIA DELLA TESTA: 2%
IPOTROFIA DELLA TESTA: 2%
FORME DOPPIE: 1%
CODA BIFIDA: 2%
FORME IMMATURE: 0
CELLULE EPITELIALI: RARE
LEUCOCITI: 0-1 CM
EMAZIE: 0 p.c.m.

SPERMIOCOLTURA:
RICERCA BATTERI: ASSENZA DI SVILUPPO
RICERCA MICETI: ASSENZA DI CANDITA
RICERCA TRICHOMONAS: NEGATIVO

Vorrei sapere se con questi valori è possibile cercare una gravidanza naturale, quindi se è un liquido seminale potenzialmente fecondo; ho paura che il numero degli spermatozoi sia troppo basso..
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,o spermiogramma e' deficitario sia nei valori qualitativi che quantitativi e,tra altro,non eseguito in un centro specializzato.Comunque la possibiita' di fecondare non e' preclusa,anche se scarsamente probabile.E' stata posta una diagnosi andrologica?Ci aggiorni in merito.Cordiaita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
grazie per la celerità con cui ha risposto.
Mio marito 4 mesi fa ha fatto una visita andrologica e gli è stato diagnosticato un varicocele di II grado; gli è stato detto che non è necessario l'intervento; gli hanno prescritto semplicemente degli integratori da sciogliere in acqua (SPERGIN) per 24 giorni per poi continuare per 2 mesi con le pillole, cura che lui ha fatto.. 4 mesi fa i valori dello spermiogramma erano simili con l'unica differenza che il numero degli spermatozoi era 24.000.000, ora sono molto piu' bassi.. come mai secondo lei?
Stiamo cercando una gravidanza da 8 mesi.
La diagnosi ginecologica è favorevole;
A Novembre del 2010 mi è stata "bruciata una piaghetta" e nell'ultima visita ginecologica non sono state riscontrate infiammazioni.
Per quanto riguarda la nostra età, io ho 27 anni e mio marito 30.
Cosa intende per deficitario?
Inoltre conosce dei centri specializzati da potermi consigliare nella zona di Gela (CL)?