Un lieve varicocele ma solo ora mi sono sottoposto ad uno spermiogramma

Salve,
sono ragazzo di 32 anni e sto provando da più di un anno ad aver il primo figlio con la mia compagna di 37 anni.

10 anni fa mi era stato diagnosticato un lieve varicocele ma solo ora mi sono sottoposto ad uno spermiogramma per verificare la situazione.

Con questo risultato:

Volume: 2,5 ml

Viscosità: Aumentata

Reazione attuale (Ph): 7,9

Conteggio elementi: 109000 /mmc

Motilità (a 1 ora): 45%

Motilità di classe A (spermatozoi con motilità normale): 5%
Motilità di classe B (spermatozoi con movimenti discinetici o lentamente progressivi): 35%
Motilità di classe C (spermatozoi con movimenti agitatori in loco): 5%
Motilità di classe D (spermatozoi immobili): 55%

Forme normali: 59%
Forme abnormi: 41%
Forme immatura: 0%
Agglutinazione: assente

Desideravo avere un giudizio sulla capacità fecondante del mio seme e se a vostro avviso, dopo più di un anno di tentativi, sia il caso di affrontare la situazione anche in coppia.

Grazie.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 4737,

il suo liquido seminale presenta una motilità degli spermatozoi non particolarmente "brillante"
Ripeta lo spermiogramma e faccia pure una spermiocoltura con antibiogramma e poi si faccia vedere da uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
il suo spermiogramma presenta alterzione del movimento degli spermatozoi
esegua un doppler scrotale e si fasccia seguire da un andrologo ci sono farmaci che possono aiutare la motilità

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com