Un parer sul mio spermiogramma

Buongiorno,
sono un ragazzo di 29 anni e ho fatto l'esame de liquido seminale,in quanto è da qualche mese che io e mia moglie proviamo ad avere un figlio, ma niente!Da bambino mi avevano riscontrato il varicocele ma poi non mi sono più fatto vedere.
volevo avere un parer sul mio spermiogramma?

volume 4,7
ph 8,2
aspetto avorio
fluidificazione:nella norma
viscosità:nella norma

conc spermatoz/microlt: 8*10^6
conc/eiaculato: 38*10^6

motilita % dopo 2 ore:
lineare: 40
lineare lenta:10
non lineare:5
agitatorio in loco:5
immobili:40

morfologia
forme tipiche :82
forme atipiche:18

componente cellulare non nemaspermica

leucociti: 2-3 XCM
emazie: 3-4XCM
flora:/
elementi line germinativa:RARE
cellule epitali di sfaldamento:/
zone di spermioagglutinazione:/

grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Lettore,l'esame che esibisce é certamente deficitario.Il che non significa che sia sterile,in quanto lo spermiogramma esprime solo una potenzialità statistica di fertilità.Le consiglio,a tal proposito,di rivolgersi ad un andrologo con esperienza nel campo della fisiopatologia della riproduzione che,certamente,Le farà ripetere l'esame presso un laboratorio specializzato e,dopo averLa visitata,imposterà un corretto iter diagnostico terapeutico.
Le ricordo che,in tutto il mondo,si aspetta perlomeno 1 anno di rapporti non protetti,per definire una coppia infertile o subfertile...Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.ma quali sono i parametri che mi devono far preoccupare?è tanto negativo l'esame?

grazie ancora