Da molti anni con una pallina nel testicolo destro

Salve, sono un ragazzo di 33 anni, vi espongo il mio problema:
Da molti anni convivo con una pallina nel testicolo "destro".
Tale pallina è piuttosto dura, è mobile all'interno del testicolo e se la premo con insistenza mi provoca dolore.
Per anni ho sempre sottovalutato la cosa, perché parlando con amici mi hanno sempre detto che anche loro erano nella stessa situazione.
Adesso però tale pallina ha assunto un diametro di circa 2/3 cm e la situazione ha cominciato a preoccuparmi. Saltuariamente avverto dei dolori ad entrambi i testicoli, ma preciso che la pallina è solo nel testicolo dx.

Ringrazio in anticipo e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
2-3 cm è una discreta misura, ma la mobilità tende a rincuorare (cisti?), ma a non dilazionare la visita da esperto collega.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Cavallini,
La ringrazio per la celere risposta
In effetti, ricordo che diversi anni fa le palline erano due e di piccole dimensioni, poi in un momento che adesso non saprei individuare, si unirono fino a creare quella attuale di circa 2-3 cm.
Per quanto riguarda la mobilità, preciso che non è totale, perché c'è comunque un punto di contatto col testicolo, solo che non saprei ben definire qual è.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non mi è possibile ipotizzare alcunchè, faccia sapere dopo visita.